"Uno sguardo su Bitonto" offerto dall'Associazione D.E.A. e "Spazio collettivo"

Il Sindaco Abbaticchio: “Credere in Bitonto è la vera scommessa”

Stampa l'articolo

Allargando gli orizzonti e guardando oltre le problematiche sociali, questa volta, l’Associazione D.E.A  si è soffermata sulle dinamiche ambientali.

“Uno sguardo su Bitonto” è il titolo del convegno svoltosi ieri nel Torrione Angioino e organizzato dall’associazione culturale D.E.A con la collaborazione dell’associazione “Spazio collettivo”.
Quest’ultima, diretta dal presidente Vincenzo Cariello, mira a conoscere il territorio, valorizzando soprattutto il settore naturalistico.

Dall’ambiente all’economia, alla salute e all’ambito giuridico.

Tutte variegate le trattazioni argomentate dai giovani relatori con un’unica finalità: parlare di Bitonto.

Ad aprire la serata, moderata dalla psicologa Anna Rossiello, sono state le parole del Sindaco Michele Abbaticchio: “Diamo un sostegno a questi ragazzi che cercano di trovarsi l’impiego da soli nel territorio, perché hanno capito che qui è finita l’epoca della politica che dava il lavoro. Questi ragazzi hanno imparato a non credere a chi diceva che questo territorio non aveva alcuna speranza.”

Non sono mancati, inoltre, gli interventi dell’assessore all’Ambiente Domenico Incantalupo e del presidente del consiglio comunale Vito Palmieri.

Uno sguardo giuridico e uno biologico si sono posati sul fiore all’occhiello di Bitonto: la Lama Balice.

Pasquale Palmieri, laureando in Giurisprudenza, nella sua relazione “Parco Lama Balice, un patrimonio da salvaguardare”, si è soffermato sugli obblighi della Legge regionale del 2007.

Un excursus storico e un’analisi ambientale sono stati sviluppati da Antonella Caprio, laureanda in Biologia ambientale, che ha argomentato la sua relazione “Alla scoperta della Lama Balice: tra flora e fauna”.

“Gli effetti dell’inquinamento sulla salute umana” è stato l’argomento presentato da Carmen Marinelli, dottoressa in Informazione scientifica sul farmaco.

Le impronte di un’identità culturale risiedono nel dialetto. A parlare della lingua ordinaria è stata Miriam Marinelli, laureata in Lingue e culture moderne per il turismo, nella relazione “Il dialetto: un’identità culturale”.

Veronica Bianco, laureata in Economia Aziendale, ha parlato di Bitonto in termini economici, con la relazione “Economia e marketing locali”.

Un pomeriggio in cui si guarda Bitonto e se ne parla, dunque.
Ma perché? La motivazione è tutta racchiusa nelle parole del nostro sindaco:“Credere in Bitonto è la vera scommessa”.