"Vabbè". Esce oggi il singolo d'esordio per il cantautore bitontino Reietto

Con un sound fresco che strizza l'occhio all'R&N, Valerio Vacca canta il suo universo emotivo e prende coscienza che nella vita si attraversano anche momenti tristi

Stampa l'articolo

Esce oggi, giovedì 20 maggio, “Vabbè”, il singolo d’esordio che presenta REIETTO e il suo universo emotivo. Il brano, distribuito da Artist First e prodotto da Charles Kendl, è disponibile in streaming e digital download al link https://reietto.lnk.to/Vabbe_Pre.

Con “Vabbè” Reietto prende coscienza che nella vita si attraversano spesso anche momenti tristi, ma lo fa con un sound fresco che strizza l’occhio alle sonorità R&B. “Quando scrivo parlo delle mie emozioni, di ciò che mi circonda o sto vivendo, - commenta il cantautore - ma lo faccio soprattutto quando ho bisogno di “sentirmi dire” qualcosa più volte per superare un ostacolo. È ciò che è successo con “Vabbè”. Ho notato che il mio umore cambiava repentinamente, soprattutto a seconda delle persone che mi stavano attorno, e volevo capire il perché, quindi ho chiesto a me stesso: “dimmi cosa dovrei cambiare”. Poi ho realizzato che la tristezza non va scacciata, fa parte di te. Non bisogna costringersi a tutti i costi ad essere felici, va bene anche sentirsi sbagliati a volte”.

A questo link è possibile scaricare la cover animata da condividere sui canali social: https://we.tl/t-F2POm6BVqi

Valerio Vacca, in arte reietto, nato a Bari nel 1991, è un cantautore poliedrico. Si avvicina al rap all’età di 12 anni, affascinato dal modo diretto di raccontare la realtà senza filtri. Si sentiva un emarginato, per questo ha scelto come nome d’arte reietto, per rimarcare il fatto che, quella che una volta poteva essere una parola di disprezzo nei suoi confronti, poi sarebbe diventata il suo grido di battaglia. Nel 2017 vince il concorso regionale Nota D’Oro, aggiudicandosi una borsa di studio per studiare canto facendosi notare dal Maestro Vince Tempera in giuria e accedendo alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, a Verona, dal quale ne esce ancora vincitore. Quest’ultima vittoria gli permette di esibirsi nel 2018 a Casa Sanremo (Palafiori). Nello stesso anno forma una band Funk Rap con la quale pubblica un EP e, tra contest, live e festival, colleziona molte date in giro per la Puglia (come l’apertura dei concerti di Franco126, Ensi e Piotta) e qualche trasferta. È nel 2019 che la sua carriera prende una svolta decisiva. Con un suo amico di vecchia data, dà inizio al progetto SquadDrone, firmando con l’etichetta milanese Top Records, con la quale pubblicano il primo singolo a doppia traccia “King Size”, contenente anche il brano “DRONE”, prodotto da Hostin Dowgz. A maggio 2020 esce il brano “è Trap bro” che anticipa l’uscita del loro primo EP “EPico” a settembre dello stesso anno, il cui brano “EASYJ3T” è prodotto da STRAGE. Ad aprile 2021, lo SquadDrone pubblica il singolo “Parquet” e parallelamente al progetto rap, Valerio decide di dar vita a reietto, il suo progetto solista. Amante della sperimentazione e degli strumenti reali nelle canzoni, inizia a creare con Charles Kendl (nonché producer e polistrumentista), i primi brani di genere R&B. Al momento è a lavoro su altri brani che porteranno al suo primo EP da solista.