Valorizziamo il nostro verde. La bellezza della Lama Balice va tutelata

Scatta l’allarme incendi che deturpano il polmone verde bitontino

Stampa l'articolo

La Lama Balice, Parco naturale regionale, diventa sempre più inagibile.

Ancora una volta sospeso l’evento “Tramonto sul Tiflis” con fiduciose aspettative di ripresa nel mese di Settembre.

Per bitontoéstate 2013 l’Inachis ha organizzato l’evento “Tramonto sul Tiflis”. In tre date si sarebbe dovuta svolgere una passeggiata tra roccia, terra e colori: 19 Luglio, 26 Luglio e 2 Agosto.

L’obiettivo dell’associazione è stato raggiunto solo nella prima di queste tre date. La responsabile Angela Cioca e la Presidente Antonella Ciocia hanno voluto valorizzare il verde bitontino della Lama Balice rendendola fruibile da un’altra prospettiva e facendo luce su punti passati inosservati.

La bellezza di questo territorio ha urtato la sensibilità dei cittadini, che desiderosi hanno partecipato alla passeggiata.

Tuttavia c’è sempre qualcosa che deve destar sconforto: sterpaglie secche, vegetazione spontanea rovinata dai recenti incendi, rifiuti in ogni dove e nella stragrande maggioranza anche pesanti. Questo è quello che principalmente in questi giorni attira la nostra attenzione.

Purtroppo regna in alcuni cittadini superficialità e imprudenza, che li porta a compiere azioni dannose per la natura. Degli incendi? Non c’è ancora alcuna certezza. Si spera in cause naturali, dato il caldo atroce di questi mesi estivi, ma non si esclude la possibilità che possano essere dolosi.

La responsabile dell’evento “Tramonto sul Tiflis”, Angela Ciocia, confida nel potere della conoscenza e nelle risposte positive che ha già ottenuto da alcuni cittadini. Molti di questi infatti hanno mostrato il loro intelligente amore per la natura proponendo una giornata dedicata alla pulizia della lama.

Questo un primo passo verso la tutela del territorio, come anche da parte di forze che intervengono in momenti di pericolo. Si spera in tempi celeri di ripresa del territorio cosi che la natura possa tornare a vivere e ad essere ammirata, valorizzata e protetta dai bitontini.

Nel mese di Settembre probabilmente l’iniziativa dell’Inachis riprenderà il suo corso.

Per il momento si punta a salvaguardare non solo la sicurezza del cittadino, ma anche quella del verde. Bisogna conoscere quel che si possiede, imparare ad amarlo e a proteggerlo prima di andare oltre.