Via Borgo San Francesco. La riqualificazione fu deliberata e appaltata dal centrodestra

Forza Italia esprime soddisfazione e chiede un minimo di onestà intellettuale

Stampa l'articolo
Dal Circolo cittadino di Forza Italia riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione di Via Borgo San Francesco. Finalmente.

Tuttavia, com’è stata ridata dignità a quell’importante strada, è doveroso ristabilire la verità.

Dunque. Tutto ha inizio quattro anni fa.

Una proposta avanzata dall’allora vicesindaco Domenico Damascelli e condivisa dalla Giunta Comunale nel 2010 che, con propria deliberazione n. 211 del 28/05/2010, ha approvato il progetto esecutivo e definitivo per la fresatura della pavimentazione, la scarificazione della vecchia strada, la fornitura e messa in opera dello strato di fondazione in misto granulare stabilizzato e di conglomerato bituminoso.

Il 22/11/2010 con determinazione n. 582 del settore Lavori Pubblici sono state impegnate le somme necessarie per l’espletamento della gara pubblica a mezzo di procedura aperta per la sistemazione di Via Borgo San Francesco.

Il 05/05/2011 e il 19/05/2011 viene esperita la procedura aperta per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione, che vengono provvisoriamente aggiudicati ad una ditta specializzata in operi edili e stradali.

In data 01/09/2011, dopo aver svolto le rituali verifiche d’Ufficio sulla veridicità della documentazione e sulle dichiarazioni rese dalla ditta in sede di gara, con determinazione settore Lavori Pubblici n. 283 sono definitivamente aggiudicati i lavori per il rifacimento di Via Borgo San  Francesco.

A settembre 2011 tutto l’iter amministrativo, dalla volontà politica espressa dalla Giunta alla procedura svolta dagli uffici, èdefinitivamente completato e si attendeva soltanto l’inizio dei lavori.

La conclusione dell’esperienza di governo cittadino del centrodestra il 16/02/2012 e il “patto di stabilità” non hanno consentito immediatamente la realizzazione dell’opera, ma oggi se Via Borgo San Francesco è finalmente percorribile lo di deve ad un impegno pregresso, certificato dagli atti pubblici, degli amministratori di centrodestra.

I fatti sopradescritti spiegano esattamente la realtà smentendo ogni altra interpretazione.

E questo è soltanto un esempio.

Altre opere pubbliche, che vengono realizzate in questi tempi, non possono che essere state programmate molto tempo prima.

Adesso proponiamo che sia attivata la stessa procedura anche per le traverse di Via Borgo San Francesco, che nel tempo si sono anch’esse deteriorate, affinché si proceda ad un rifacimento delle stesse” dichiarano i dirigenti del partito e i consiglieri comunali di Forza Italia Domenico Damascelli e Carmela Rossiello.