Via libera alle somministrazioni delle seconde dosi di vaccino ai turisti in Puglia

Ieri l'ok del commissario Figliuolo. Procede spedita intanto la campagna vaccinale per i residenti. Nella provincia di Bari, coperto circa il 50% della popolazione

Stampa l'articolo

Le somministrazioni delle seconde dosi di vaccino ai turisti in Puglia ora sono possibili.

Con una nota, ieri, il Commissario straordinario all'emergenza Covid19, Figliuolo, si è infatti espresso in merito alla possibilità di garantire la seconda dose anche a chi si trovasse fuori regione, per un periodo congruo che non possa permettere la pianificazione della vaccinazione nell'ASL di residenza.

“Accogliamo con estrema soddisfazione l'apertura del Commissario straordinario Figliuolo che ci permette di essere flessibili, attraverso un riequilibrio delle dosi da distribuire” ha commentato l'assessore regionale alla sanità Pier Luigi Lopalco. “Siamo stati fra i primi a sollevare questo tema essendo tanti i cittadini residenti fuori regione che hanno forti legami con la Puglia, magari perché di origine pugliese, e quindi sono abituati a trascorrere anche l'intero periodo delle vacanze nella nostra regione. La cabina di regia è già al lavoro per trovare una soluzione semplice per questi cittadini che potranno pianificare e trascorrere così in Puglia le loro vacanze. Come di consueto, tutte le informazioni saranno presto disponibili sul sito La Puglia ti vaccina”.

Intanto, la campagna vaccinale procede spedita anche per i residenti.

Ad oggi sono 2.697.284 le dosi di vaccino anticovid somministrate in Puglia, il 95.1% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l’emergenza.

Nella nostra provincia, in particolare, sfiora ormai il 50% la copertura vaccinale assicurata dalla Asl Bari, almeno con una dose, alla popolazione residente.

Massiccia l'adesione dei residenti, che continuano a prenotarsi attraverso i vari canali.

Da domani, potranno fissare il loro appuntamento anche i nati tra il 2002 e il 2005. Da domenica 13, i nati tra il 2006 e il 2009.