XIII Giornata mondiale dell’autismo. La Cooperativa Solidarietà promuove le iniziative di “Aprile in blu”

Si tratta di un abbraccio a chi è affetto del disturbo dell’autismo e alle loro famiglie dato, oggi più di sempre, con una foto di un cuore, un disegno, un messaggio di speranza

Stampa l'articolo

 

Blu, come il colore del mare che assume tonalità cangianti, per esempio, a seconda della profondità e del suo cielo.

 

Blu, come la notte quando si mangia i contorni di tutte le cose.

 

Blu, come simbolo di calma, tranquillità ed equilibrio.

 

Blu, tra il verde e l’Indaco nello spettro luminoso, è il colore che è stato associato al Disturbo dello Spettro Autistico e a tutte quelle persone che, per l’appunto, hanno un loro equilibrio personale ed un cuore che in un momento difficile come quello che si sta vivendo per via della pandemia del Coronavirus va abbracciato e accarezzato ancor più di sempre.

 

Oggi ricorre la XIII Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo e la Cooperativa Solidarietà, che opera su Bitonto, le sue frazioni e non solo, ha promosso l’iniziativa “Aprile in Blu”.

 

Le educatrici dell’assistenza specalistica Bitonto-Palo del Colle in rete con il Comune, per l’appunto, di Bitonto, l’assessore al Welfare Gaetano De Palma, l’assessore alle pari opportunità Marianna Legista, alla pubblica istruzione Marina Salierno, con l’associazione Anatroccolo Onlus, l’Unitalsi e la Rete Organizzazioni Disabilità (R.O.A.D) e il maestro Carmelo Bacco lanciano un messaggio di speranza, “Stringiti forte a me, camminiamo insieme”.

 

La foto dei loro sorrisi e del loro messaggio è stata diffusa sul web mediante la pagina FacebookAprile in blu”, ma il loro forte abbraccio arriva mediante anche altre iniziative che sono state promosse in occasione della XIII Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

 

Infatti, le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado di Bitonto e del territorio su cui opera la Cooperativa Solidarietà hanno aderito al contest, promosso appunto sulla suddetta pagina Facebook, per cui dirigenti, docenti, alunni e le loro famiglie e chiunque ancora voglia partecipare, possono ricreare l’idea dell’abbraccio attraverso un disegno, una foto, una poesia o altra forma creativa.

 

È un bellissimo gesto di accoglienza e di vicinanza che si unisce anche alla challenge lanciata dalla cooperativa: scattarsi una foto a mezzo busto mentre si abbraccia la metà di un cuore, disegnato su un cartoncino alto 60 cm e largo 30 cm e colorato di blu, con qualsiasi tecnica. La foto va pubblicata sulla pagina personale di Facebook di chi la scatta taggando gli amici da sfidare per la challenge e va inviata con un messaggio ad “Aprile in blu”.