Bitonto come New Orleans. Ecco la tre giorni del Bitonto Blues Festival

Si parte il 5 settembre con l’esibizione dei pugliesi Acusti.Co - The Band e dei lombardi Bluestouch Slideband

Stampa l'articolo
Bitonto come New Orleans. Ecco la tre giorni del Bitonto Blues Festival Cinelli&Diliddo Fotografia

New Orleans, Louisiana? No. Bitonto, Puglia.

Ebbene la nostra città, tanto dedita alla musica in tutte le sue forme, il 5, 6 e 7 settembre prossimi vestirà piazza Cattedrale con abiti nuovi.

Dopo il successo della prima edizione, torna il Bitonto Blues Festival, kermesse musicale organizzata dall’associazione “Blu&Soci” guidata dall’artista Beppe Granierie dedicata alla grande musica nata sulle sponde del fiume Mississipi nel secolo scorso.

«Quest’anno – ha aperto Nicola Lavacca, giornalista e moderatore dell’incontro – avremo una caratura dell’evento più importante che unirà la musica all’arte e alla cultura».

«Per noi infatti – puntualizza il sindaco Michele Abbaticchio – è una manifestazione che merita una vetrina di più ampio respiro: è il quarto festival blues in tutta puglia, l’unico nella (ormai ex) provincia di Bari. Questo, spero, porterà inevitabilmente un ritorno economico per tutta la città».

Il commercio e il turismo è legato alla proposta comunicativa dell’amministrazione bitontina «in linea con la rivalutazione dell’intera Puglia che ha visto il grande impegno del presidente Vendola nei suoi mandati», conclude il primo cittadino.

«Il festival è nato per caso, davanti ad un caffè, come una sfida vinta nel primo anno: ripetere il successo sarà difficile ma le premesse ci sono», confessa speranzoso l’assessore al Marketing Territoriale Rino Mangini.

Ma la sfida si fa ancora più ardua: «La città ha cambiato la percezione che gli altri hanno su Bitonto – aggiunge l’assessore -. Il primo biennio abbiamo cercato di valorizzare le eccellenze bitontine, ora bisogna alzare l’asticella: punteremo tutto sul turismo. L’idea è quella di trasformare gli eventi in un sistema di accoglienza allargato anche agli operatori culturali».

Il festival, partito già a maggio in una prevew con il contest “Parco delle Arti… in Blues”, vanta numerose collaborazioni e patrocini tra cui quello del Costa dei Trulli 2014 in tour promosso dalla Provincia di Bari e quello della Peroni che ha anche promosso l’iniziativa “O bevi o guidi” (per saperne di più http://www.dabitonto.com/news/r/o-bevi-o-guidi-ecco-il-servizio-navetta-per-il-bitonto-blues-festival/3923.htm)

Segno, questo che il direttore artistico Granieri sta seminando bene: «Arriveranno molti amici– racconta – e anche molti motociclisti a bordo delle loro Harley Davidson dalla Campania. Non solo gli attestati di stima sono giunti anche dall’unica rivista nazionale “Il Blues” dove il Blues festival avrà due pagine dedicate grazie, anche, alla presenza di band italiane ed estere (Lombardia, Veneto, Basilicata, Campania, Francia e Stati Uniti, ndr)».

IL PROGRAMMA:

Si parte venerdì 5 settembre con l’esibizione dei pugliesi Acusti.Co - The Band, freschi della partecipazione al South Italy Blues Connection e pronti a calcare il palco del Blues Made in Italy ad Ottobre, dei lombardi Bluestouch Slideband, che proporranno un blues ad alta carica di adrenalina, e del quartetto di Matteo Sansonetto, tornato da Chicago dove ha registrato il suo ultimo album.

Sabato 6 Settembre spazio al duo acustico Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo, mentori del blues del Sud e vincitori delle selezioni italiane dell'European Blues Challenge e dell'International Blues Challenge 2014, al blues Made in Basilicata dei Blue Cat Blues e al sound hard del francese Carl Wyatt & The Delta Voodoo Kings.

Gran chiusura sabato con il Blues Trio del chitarrista veneto Gabriele Dodero, della big band statunitense di Mudcat & The Atlanta Horns, che animeranno la piazza con l’allegria blues di Atlanta, e con i Blue Stuff del leggendario Mario Insenga, patriarca del blues nostrano, già session man di Edoardo Bennato e sodale di Renzo Arbore. 

EVENTI COLLATERALI:

Per le vie del centro, sarà riproposto il format “Parco delle Arti…in Blues!” con piccoli concerti in acustico, a cura delle band che hanno partecipato al contest primaverile indetto dal festival, in alcune delle location più suggestive del borgo, come piazza Cavour, la Galleria Nazionale della Puglia Devanna” e le Officine Culturali.

Il 5 Settembre, inoltre, Sebastiano Lillo terrà alle Officine Culturali un workshop totalmente gratuito sulle tecniche di chitarra blues, mentre la sera in piazza Cattedrale saranno allestiti stand e piccoli mercatinidedicati alla musica, con la vendita di strumenti blues e di dischi ricercati.

Durante la serata di apertura della rassegna, le artiste Annalina & Ki Kal terranno una session di action painting sulle note dei gruppi che si alterneranno sul palco del BBF.

L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta tv su PuntoTV, canale 660 del Digitale Terrestre e in streaming sul sito www.puntotvonline.it, e sarà presentata da Pierluigi Morizio. Le fotografie delle serate saranno curate dal duo Cinelli & Di Liddo Fotografia.