Calendario Seconda Primavera 2019. Il bitontino Saverio Maggio tra i 12 stilisti del progetto

Il suo abito, ispirato al tema del volo delle rondini, è stato indossato dall'attrice e regista Tiziana Schiavarelli

Stampa l'articolo

Le rondini. Simbolo di primavera, di viaggio, di migrazione e di ritorno. Di nuova vita, proprio come quella che “Seconda primavera” vuole donare alla Siria, una terra martoriata da una guerra assurda e atroce.

Saranno infatti 500 bambini siriani, alunni dell’Al Hikmah School, la scuola costruita dalla ONG Maram Foundation nel grande campo profughi di Atmeh Cam, i destinatari dei ricavi della vendita del Calendario Seconda Primavera 2019.

Il progetto, realizzato dalla Sartoria della borsa di Gabriella Reznek in collaborazione con Florisa Sciannamea e l’associazione culturale Ferula Ferita, ha potuto contare su una squadra formidabile: personalità del mondo dello spettacolo, dell’arte, della moda e della cultura e fotografi professionisti.

In particolare, a 12 stilisti è stato richiesto di interpretare nove temi, legati proprio alle rondini: La Migrazione, Il Corteggiamento, Il Nido, Il Volo, Il Vento, La Libertà, Il Tramonto, Settembre, La Masseria – la Casa.

Tra gli artisti pugliesi, ha partecipato al progetto anche il bitontino Saverio Maggio. Per lui, il compito di “vestire” il volo e l’attrice e regista Tiziana Schiavarelli.

L’abito, ideato da Maggio e realizzato con la collaborazione preziosa della costumista Angela Gassi, è stato creato con il jeans e dipinto a mano. Sul tessuto, l’azzurro e il bianco, come il cielo e le nuvole.

A completare l’outfit un copricapo realizzato da Gabriella Reznek.

Il calendario è acquistabile online dal sito www.gabriellareznek.net/product/calendario-seconda-primavera-pro-siria.