"Campagnolo", un canto di amore per la terra. Ecco il primo singolo del cantautore bitontino Paky

Il 20enne Pasquale Schiraldi si presenta al pubblico con un brano dedicato al padre e sogna di fare della musica il suo lavoro

Stampa l'articolo

Il sole filtra tra i rami di un ulivo, vero simbolo di Bitonto. E proprio sotto quell’albero maestoso si nasconde Pasquale Schiraldi che dà inizio al suo canto di amore per la nostra terra.

Parte con questi frame il videoclip (diretto da Domenico Lamanna) di “Campagnolo”, il primo singolo del cantautore bitontino Paky.

Un brano che vuole esaltare le nostre radici, regalarci la sensazione di avvertire il profumo della terra bagnata, il calore del sole sulla pelle. «Piccole cose che spesso ci sfuggono, ma che in realtà sono importanti» per Pasquale, che del brano ha curato testo e musica.

Cantautore e chitarrista, il 20enne bitontino ha deciso di dedicare al padre il suo primo brano che «lo descrive, raccontando al tempo stesso la realtà che appartiene a tutti coloro che lavorano la terra, recandosi nei campi con il sorgere del sole, ma sempre con entusiasmo».

«Il fine del brano è esaltare il concetto di terra e di sacrificio, lo stesso di chi, come mio padre, ogni giorno la lavora» racconta.

“Campagnolo”, registrato presso lo studio Walk in Sound Records di Margherita di Savoia, potrebbe diventare presto un tassello di un grande mosaico. Insieme ad altri inediti potrebbe creare «un incastro tra l’allegria e la malinconia che lasci agli ascoltatori un sapore agrodolce».

«Sto cercando di proporre il mio primo singolo, cercando autonomamente anche contatti nelle radio, perché il pubblico possa conoscerlo e magari rimanerne colpito e apprezzarlo – confessa -. Vorrei che un domani il mio raccontare, il mio esprimermi in musica, diventi il mio lavoro».

D’altronde è questo il sogno coltivato da Paky sin dall’età di 14 anni.

Affascinato dalla musica e in particolare dal cantautorato italiano (tra tutti Gianluca Grignani, Fabrizio Moro, Rino Gaetano), infatti, il bitontino ha intrapreso il percorso musicale 6 anni fa quando, guidato da Tommaso De Filippis, ha iniziato lo studio della chitarra classica, acustica ed elettrica, presso l’Accademia Modugno di Bitonto.

Successivamente, ha affiancato al percorso strumentale anche lo studio del canto leggero con la maestra Angelita Bartolucci e infine, avendo avuto sempre la passione per la scrittura e la composizione di brani di musica leggera, ha fatto ricerca per testi e musica con Tommaso De Filippis,Raffaele Pellegrino e Giuseppe Sammarone, dividendosi tra Bari e Bitonto.

Da un anno, inoltre, è il chitarrista del cantautore barese Daniele Lanave che, con il brano “Ti scriverò”, a febbraio ha partecipato ad Area Sanremo di Sanremo Giovani.

Il richiamo dell’Ariston l’ha avvertito anche Pasquale Schiraldi che spera di candidarsi alle stesse selezioni il prossimo anno.

«Mi piacerebbe essere notato da una casa di produzione o da un’etichetta discografica per tradurre il mio sogno in realtà»conclude.

E noi non possiamo che incrociare le dita per te, Paky. In bocca al lupo.

 

Il videoclip di “Campagnolo”: http://bit.ly/2bNQqfC

Per restare aggiornati sulle novità di Paky, clicca mi piace sulla sua pagina ufficiale di facebook: http://bit.ly/2bGdxga