CinePalium Fest, quarto giorno dedicato al grande cinema

L’annuncio di AFC: nel 2018 con Film London per la coproduzione di progetti e la formazione di giovani professionisti con esperienza internazionale

Stampa l'articolo

90 milioni di euro di indotto in 10 anni con un investimento iniziale di 10 milioni: è la stima presentata da Acume sulle ricadute economiche regionali legate ai finanziamenti nel settore cinematografico. “Su 42 istanze di agevolazione presentate entro il 31 dicembre 2016 per il bando Apulia Film Fund 2016, sono state finanziate 23 imprese per la produzione di altrettante opere audiovisive, per un totale di 3.149.006,21 euro: 13 lungometraggi, 1 documentario, 4 cortometraggi, 4 videoclip, 1 serie tv” dichiara Roberto Corciulo, Fund Film Manager di Apulia Film Commission che interverrà nel corso della quarta giornata di CinePalium Fest, il festival dedicato al cinema internazionale in programma a Palo del Colle fino al 18 novembre.

 

Finanziamenti che si stima abbiano generato ricadute economiche dirette nel territorio regionale per oltre 9 milioni di euro dall’inizio dell’anno. “Nel solo 2016 sono state 41 le produzioni ospitate sul territorio regionale” prosegue Corciulo. Ma non basta: “a livello nazionale, in dieci anni di attività abbiamo intercettato produzioni piccole medie e grandi, nazionali e non. Tuttavia, se dobbiamo concentrarci su un particolare driver di sviluppo futuro direi di insistere sulla maggiore attrazione delle produzioni straniere”. E proprio la creazione di un network imprenditoriale di sviluppo della filiera cinematografica che abbia nella Puglia uno snodo fondamentale a livello mondiale è tra gli obiettivi centrali della kermesse palese, organizzata da Sun Film Group e Moon Pictures e che riunisce più di trenta ospiti internazionali, tra giurati, speaker, registi e professionisti del settore.

In Puglia sono numerose le opportunità e le iniziative in cantiere per i professionisti del cinema per il 2018: “Oltre il Film Fund, bando di Regione Puglia con Apulia Film Commission che nel 2017 ha potuto contare su una dotazione complessiva di 5 milioni di euro, risultando di fatto tra i bandi più ingenti di risorse in Italia e in Europa, le azioni di intervento per il prossimo anno sono molte – commenta Corciulo – Apulia Script Fund 2018, un fondo da 500mila euro dedicato a sceneggiatori e autori per sostenere la fase di scrittura delle opere e Apulia Social Film Fund 2018, in collaborazione con Fondazione Con il Sud, finanziato nell’ambito del patto per la Puglia FSC 2014-2020, per la produzione di opere audiovisive da parte di giovani registi e attività di valorizzazione del Terzo settore, ad esempio. Un altro progetto di Regione Puglia e AFC che mira a dare valore al cinema di qualità, ma insiste sull’ultima parte della filiera, ossia l’esercizio, è il Circuito d’autore, un circuito di sale cinematografiche dislocate in tutto il territorio regionale, che programmano film di qualità”.

E sono tante le occasioni per i giovani pugliesi: “Dopo la collaborazione tra la Fondazione Apulia Film Commission e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, che ha dato la possibilità ai giovani professionisti della nostra regione di partecipare a laboratori di formazione proprio a Roma, per il futuro abbiamo intenzione di inaugurare altri corsi” rivela Corciulo. E va avanti: “Il nostro obiettivo è quello di dare la possibilità ai lavoratori pugliesi più meritevoli di accrescere le capacità professionali, anche all’estero. In questo senso saranno fondamentali le convenzioni realizzate daAFC con Film London per la coproduzione di progetti, la formazione di giovani produttori e di aiutoregisti con esperienza internazionale”.

Conclude: “Manifestazioni come CinePalium sono utili a formare sempre maggiore consapevolezza nello spettatore. Spesso sono proprio questi momenti che danno l’opportunità al pubblico di fruire di opere che nel circuito commerciale tendenzialmente non troverebbero il giusto spazio”.

Roberto Corciulo è tra i protagonisti dell’incontro Product placement, tax credit ed equity crowdfunding in programma domani alle 10.30 nel geoide in piazza Santa Croce.

Il programma di venerdì 17 novembre

Alla scuola elementare Davanzati Mastromatteo si conclude CinePalium Kids, la rassegna dedicata a giovani e giovanissimi. Si parte con La ricompensa del gatto, film animato nipponico, con la regia di Hiroyuki Morita (ore 9) per chiudere con I cormorani di Fabio Bobbio (ore 10.30).

Al Comune di Palo del Colle Tutte le anime del mio corpo di Erika Rossi da il via alle proiezioni in lizza per lo Spione d’argento (sala 2, ore 9). Si prosegue con la pellicola statunitense Ekaj di Cati Gonzalez (sala 2, ore 10.15), con Sin & Ill still alive, pellicola tedesca diretta da Maria Hengge (sala 2, ore 11.50), per chiudere la mattinata con Moo Ya di Filippo Ticozzi (sala 2, ore 13.10).

Nel geoide in piazza Santa Croce, terzo incontro di CinePalium Market, la serie di tavole rotonde dedicate agli addetti ai lavori, all’industria cinematografica e al mercato dei finanziatori. Appuntamento alle 10.30 con Product placement, tax credit ed equity crowdfunding moderato da Luigi Abiusi, con gli interventi di Roberto Corciulo, Fund Film Manager per Apulia Film Commission, Massimiliano Acerra per Fund Your Film e Paolo Monaci per Why Movies. Si prosegue con i meeting One to one tra registi e produttori (ore 12.30).

Nel pomeriggio tra le sale del Comune di Palo del Colle e la Fondazione Vincenzo De’ Paoli continua la “Rassegna omaggi” curata di Donatello Fumarola e dedicata a Renato Berta, Želimir Žilnik e al collettivo Malastrada, tra grandi classici e capolavori mai proiettati in Italia. Alle 15 si parte con Una visita al Louvre di Jean-Marie Straub e Danièle Huillet seguito da Joachim Gatti. Variazione di luce di Jean-Marie Straub, da Gebo e l’ombra di Manoel De Oliveira, da In punto di morte di Mario Garriba e da Pastorale cilentana di Mario Martone (sala 2) in contemporanea al trittico di Kenedi diretto da Žilnik per finire con Serbistan: diario di bordo (sala 3) mentre alle 16 è il turno de La caduta di Atene (sala 4).

Le proiezioni pomeridiane alla scuola elementare Davanzati Mastromatteo sono dedicate alla rassegna “Film della critica”, curata da Raffaele Meale, che propone nel corso della cinque giorni palese, sei lungometraggi tra quelli selezionati dal comitato di SNCCI e contrassegnati dal bollino di qualità dei critici. Spazio dunque a Il club, pellicola drammatica del cileno Pablo Larraín (ore 16), seguito da Al di là delle montagne, lungometraggio della regista cinese Jia Zhangke (ore 18).

Il quarto giorno di CinePalium prosegue nell’astronave di piazza Santa Croce con le repliche delle proiezioni in gara nella sezione ufficiale: Tutte le anime del mio corpo di Erika Rossi (ore 16.30); Ekaj di Cati Gonzalez (ore 17.45); Sin & Ill still alive, di Maria Hengge (ore 19.15); Moo Ya di Filippo Ticozzi (ore 20.40). Chiuderanno la serata nel geoide i cortometraggi che si contendono il premio INPuglia:Ieri e domani di Lorenzo Sepalone; Terra promessa di Francesco Colangelo; Come sopravvivere alla banda di Vittorio Antonacci; Keplero 452/b di Lorenzo Manisco (ore 22).

CinePalium Fest è organizzato da Sun Film Group e Moon Pictures per la divulgazione della cultura cinematografica e la promozione del mercato cinematografico. CinePalium Fest è promosso da Confindustria Puglia, Giovani Imprenditori Confindustria Puglia, CNA, Camera di Commercio di Bari, Città Metropolitana di Bari, Università degli Studi di Bari, SNCCI, ANAC, Fondazione Apulia Film Commission, Centro Nazionale del Corto, Centro Sperimentale di Cinematografia, Agiscuola Puglia e Basilicata, Sun Film Academy, Gal Fiori d’Ulivo, Lucania Film Festival, Fondazione San Vincenzo De Paoli, Fund Your Film e Pop Movies insieme aComune di Palo del Colle e Proloco di Palo del Colle. La direzione artistica è a cura di Gemma Lanzo. CinePalium Fest è gemellato con FCAT – Festival de Cine Africano de Tarifa. Presidente del festival è Patrizia Fersurella, vicepresidente è Antonio AlbergaAmir NaderiJonathan Rosenbaum e Bahman Maghsoudlou sono rispettivamente presidente onorario del festival, presidente della giuria “Spione d’argento” e presidente della giuria “Filmmakers INPuglia”. Raffaele Meale ha curato la sezione “Film della critica”, Donatello Fumarola la rassegna omaggi.