Come può un imprenditore "spingere" il suo business oltre gli effetti del Covid

I consigli preziosi in un libro del commercialista Francesco Leone pubblicato dalla Secop Edizioni di Peppino Piacente

Stampa l'articolo

DI ROSANNA PROCACCI 

Nell’ambito della manifestazione LIBRI NEL BORGO ANTICO che ha avuto luogo a Bisceglie dal 26 al 30 agosto, Francesco Leone, dottore commercialista, formatore aziendale ed aperto di controllo di gestione e pianificazione strategica, ha presentato la nuova edizione del suo libro, edito dalla Secop Edizioni, “L’alfabeto dell’imprenditore  - il tuo business oltre il Covid 19”.

Dopo l’introduzione di Irene Frisari dell’associazione Borgo Antico, Carlo Sacco ha moderato l’incontro, spiegando che il libro è una sorta di vademecum , di alfabeto dell’ imprenditore. Serve a dare ciò che dava il vecchio abbecedario: il significato  delle parole come in un dizionario che permette di accrescere le  informazioni e le nozioni utili all’imprenditore per gestire l’ azienda. 

Nella prima edizione, edita 3 anni fa, erano stati  individuati 26 termini che servono alla vita aziendale nelle sue varie fasi. Il libro serve all’ imprenditore ma è stato apprezzato anche  da studenti, amici e docenti degli istituti tecnici. Trattandosi di un testo divulgativo, può essere utile a chiunque, dal piccolo imprenditore al commerciante, all’ artigiano, al grande imprenditore. Il Key man è l‘uomo  chiave dell’azienda, può essere l’imprenditore o un uomo passepartout o un manager.

Secondo la piramide di Maslok, che fondò una teoria nel 1954, ognuno di noi si muove in base ai bisogni: al livello base ci sono i bisogni primari, a quello superiore la sicurezza, gli affetti, e quelli di livello superiore la socialità, gli interessi. Al quarto livello c’è il bisogno di autorealizzazione dei bisogni, e all’ apice si è concetto di soddisfacimento più alto. Questa piramide è importante perché il cliente che si interfaccia con l’ impresa per soddisfare i bisogni, deve valutare il livello all’ interno della piramide e quindi se deve soddisfare un bisogno primario o di”lusso”.

Francesco Leone segue i clienti negli studi di Bari e Roma e adesso ha in mente un terzo libro, per cui dovrà concordare con l’editore i tempi di pubblicazione.

Quindi anche una materia così delicata come la gestione di un’azienda può diventare oggetto di studi in un libro, che diventa punto di riferimento importante.