“Costituzione e cittadinanza, per vivere insieme costruendo la pace”

Lo spettacolo delle classi IV B e IV E della "Fornelli" andrà in scena questa sera al Teatro Traetta

Stampa l'articolo

 Lo spettacolo, realizzato dalle docenti Calamita Luciana, Lovascio Rita, Salierno Rosalia, con gli alunni delle classi IV B e IV E della scuola “Fornelli” di Bitonto,  nasce con l’intento di  proporre ai bambini una prima conoscenza della Costituzione, fondamento della nostra Repubblica, abbecedario del cittadino.

Nel corso dell’esperienza i bambini hanno incontrato un esperto, che ha risposto ai loro dubbi e ha aiutato  a puntualizzare e approfondire quanto si andava elaborando e la Polizia di Stato, che ha amabilmente esposto le problematiche relative alla legalità, al rispetto degli altri e al tema, quanto mai attuale, del bullismo.

I destinatari di questo lavoro non sono solo gli scolari ma anche gli adulti in genere che, col proprio comportamento trasmettono i valori e i principi a cui ci ispiriamo. Ragionando di principi della Costituzione, saremo  tanto più efficaci e credibili quanto più consentiremo ai bambini di riconoscere una coerenza tra come ci comportiamo e quello di cui parliamo.

L’incontro con la Costituzione potrà davvero essere l’occasione per riflettere insieme a un livello più alto sulle nozioni di giustizia, uguaglianza, rispetto, libertà e pace, e per far nascere nei bambini una prima consapevolezza del proprio ruolo di cittadini attivi e consapevoli ma anche futuri uomini e donne di pace, fratellanza e accoglienza.