Covid-19, lavoratori dello spettacolo in piazza: “C’è vita dietro le quinte. Fateci ripartire”

La manifestazione silenziosa si terrà domani, alle ore 10, in piazza Libertà a Bari. Ecco come partecipare

Stampa l'articolo

“C’è vita dietro le quinte. C’è lavoro dietro le quinte”. È il grido d’aiuto dei lavoratori dello spettacolo che per la situazione pandemica sono ancora fermi da febbraio dello scorso anno. Un altro settore lavorativo in ginocchio che ha bisogno di ripartire.

 

È per questo che hanno organizzato una manifestazione che si terrà domani, alle ore 10, in piazza Libertà a Bari. “Non faremo baccano”, si legge nella lettera artisti della Federazione Aziende Spettacolo della Puglia. “Abbiamo pensato in base alla tragica situazione di estremizzare la cosa fino a mostrarne le conseguenze finali. Il progetto è di rappresentare un cimitero in una piazza utilizzando i nostri strumenti di lavoro che ormai privi di utilità giaceranno esanimi in una distesa di tombe”.

 

E poi, “Ci saranno anche degli schermi con il nostro pensiero e un libro firme del funerale con i timbri e le firme delle nostre aziende e di chi sarà solidale, che recapiteremo al Ministro Franceschini, ci piacerebbe che anche tu firmassi. Il senso è far capire che nello spettacolo ci siamo anche noi, siamo tanti, lavoriamo, siamo importanti quanto gli altri e dobbiamo vivere”.

 

L’invito è a contribuire a questa manifestazione silenziosa anche solo postando un video sui social, sulle pagine delle aziende di questa federazione.

 

Per avviare questo progetto è partita anche una campagna crowdfunding. “Anche un piccolo contributo è molto importante per noi, te ne saremo grati”, continua così la lettera agli artisti aggiungendo che e stiamo realizzando delle corone funebri da mettere all’ingresso del cimitero con il logo ed il nome di aziende, teatri, compagnie teatrali, artisti, festival e di tutti quelli che saranno solidali alla nostra causa e se ti piacesse l’idea, saremmo felici di avere anche la tua”.

 

Per avere maggiori informazioni su come contribuire alla realizzazione di questa manifestazione basterà visitare la pagina Facebook “Fedas Puglia – Federazione Aziende dello Spettacolo”.

 

Gli estremi bancari per partecipare alla campagna crowdfunding sono:

 

ASSOCIAZIONE AZIENDE DELLO SPETTACOLO PUGLIA – FEDAS PUGLIA

 

IBAN: IT24U0306909606100000173427

 

BANCA: INTESA SAN PAOLO S.P.A. Piazza Mazzini – Lecce