"Danza delle farfalle" e "Not(t)e di musica" per l'avvio della Festa Patronale

Lo spettacolo delle luminarie e tanta musica live daranno il via, domani sera alle 21, alle celebrazioni in onore all'Immacolata Concenzione

Stampa l'articolo

Due appuntamenti da non perdere per l’apertura ufficiale della Festa Patronale in onore dell’Immacolata Concezione a Bitonto. Luminarie artistiche di grande fascino e l’ormai tradizionale appuntamento con la musica live dinanzi ai locali del centro cittadino sono i principali ingredienti di una serata che promette una grande partecipazione di pubblico anche dalle altre località della provincia.

Venerdì 24 maggio alle ore 21, per la prima volta nel nord barese, Bitonto ospiterà la spettacolare e artistica accensione delle luminarie di Massimo Mariano di Scorrano - cittadina in provincia di Lecce, famosa in tutto il mondo per le sue luminarie - con la "Danza delle farfalle", una performance musico-luministica di grande effetto: migliaia di lampadine montate su una imponente struttura a galleria e ad arco si accenderanno a ritmo di musica, coinvolgendo ed avvolgendo il pubblico. L’appuntamento è a Porta Baresana e Corso Vittorio Emanuele II.

Lo spettacolo di luci e suoni segnerà, dunque, l'inizio ufficiale della Festa Patronale in onore dell'Immacolata, patrona della città dal 1703 e protagonista dell'evento miracoloso che sancì l'inizio del dominio borbonico nel Sud Italia nel 1734 (maggiori informazioni e dettagli su www.festepatronalibitonto.it).

La performance sarà ripetuta la stessa sera alle ore 22 e alle 23, e sabato 25 alle ore 20.45 (al passaggio del Corteo Storico).

Subito dopo lo spettacolo delle luminarie (intorno alle ore 21,30-21,45) prenderà il via la sesta edizione di Bitonto Not(t)e di Musica, il format ideato dal Comune di Bitonto che mette in rete i locali della città, creando una serata straordinaria dedicata alla musica live. Zone pedonali, musica dal vivo e buon cibo sono gli ingredienti per questo evento unico nel panorama regionale.

A questa edizione partecipano 11 locali per 9 eventi di musica live:  presso il “Plancheto Risto-cafè” e “Il Patriarca” (piazza Cattedrale) si esibisce “La Banda degli Onesti” in "Totò Jazz - musiche dai film di Totò in chiave jazz/swing", presso il “Rerum Lounge Bar” (corte Vescovado) si esibiscono gli “Electric Company U2 Fanbad”, presso il “Corvo Torvo” (largo Teatro) i “K.I.D. Karma in Distorsione” in “Senza Petrolio Live Tour 2013”, presso “Il Torrione dei Sapori” e “Il Solito Posto” (piazza Cavour) i “Dancing Society”, presso “Sale in Zucca” (piazza Marconi - Porta Baresana) i “Cream Crackers” in concerto swing, presso il “Risto-Pizzeria Ragno Verde” (via Scaraggi) i “Bonun Totum” in concerto di musica leggera, presso “Non solo Pizza” (corso Vittorio Emanuele II) gli “Acoustic.Co-The Band” in Unplugged Night, presso il “Mazzini Place” (via Mazzini 13) i “Juke Box Band” in live juke box al Mazzini, presso il “Moonlight Cafè” (via Mazzini 99) si esibisce “Moday – Tribute Band Modà” in concerto.