Far crescere i bambini con la passione di grafica e disegno. Ecco, allora, l'Accademia degli artisti

L'iniziativa è della nostra Anna Francesca Schiraldi, insieme a libreria Hamelin, Hamelin Cartoon Studio e Grafite - scuola di Fumetto di Bari

Stampa l'articolo

Lei, la nostra Anna Francesca Schiraldi, l’abbiamo conosciuta (oddio, sarebbe un grossolano errore dire così, perché lei è già famosa, e pure da tempo) un mese fa. Ci ha fatto rivivere, nella sua splendida maniera, il venerdì Santo, uno dei momenti più sentiti ed emozionanti per e della nostra collettività (clicca qui per articolo https://bit.ly/3obaU6D).

I suoi talenti, però, sono variegati. Uno di questi è la passione nel lavorare con i più piccoli.

Eccola, allora, l’Accademia dei piccoli artisti, un corso online che supporta e incoraggia i bambini dai 3 ai 5 anni a crescere ed esprimersi disegnando e che si sta rivelando molto apprezzata. Da Edimburgo, dalla lontana Scozia, “da marzo (mese del primo ciclo, ndr) a maggio (quando ho confermato il secondo ciclo, ndr) – sottolinea Anna Francesca - ho seguito e sto seguendo bambini di Bitonto e qualcuno dell'hinterland di Bari. Sono stati e sono molto felici (l’appuntamento è il sabato alle 16.30, rigorosamente sulla piattaforma “Zoom”) e i genitori hanno manifestato quanto contenti siano stati di aver potuto far vivere un'esperienza di classe ai loro bambini, che avevano visto i loro asili chiusi per mesi”. “Questa iniziativa – racconta - l’ho ideata in collaborazione con la libreria Hamelin, Hamelin Cartoon Studio e Grafite - scuola di Fumetto di Bari. Scopo del corso (qui il link di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=AOu7h3u7riE) è guidare i bambini a scoprire, esplorare e padroneggiare nuovi e piccoli strumenti grafici per creare grandi capacità”.

Capacità che, come scatole cinesi, porteranno a sempre più nuove acquisizioni di abilità, di consapevolezza delle proprie capacità, di consolidamento delle loro capacità cognitive (pensiero ed emozioni).