Francesco Speranza e Michele Campione: le voci di dentro, le voci dei colori

Inaugurazione del Fondo d'Archivio "Francesco Speranza" e presentazione del libro "La voce dei colori" di Michele Campione

Stampa l'articolo

È per lunedì 23 Settembre l’appuntamento con l’arte: si inaugura presso la Fondazione De Palo Ungaro il Fondo d’archivio intitolato a Francesco Speranza, in concomitanza con la presentazione del libro La voce dei colori di Michele Campione.

I paesaggi di Francesco Speranza, pittore bitontino, (1902-1984) immortalati in cataloghi e manifesti, si cristallizzano in una stanza dedicata al clima metafisico che evoca e alla contemplazione naturalista che ispira: la quotidianità di scorci di Bitonto, la minuzia incantata degli schizzi,  la quiete dei ritratti che donano luce alla dimensione mnemonica.

Insieme con la commemorazione dei dipinti di Speranza e delle emozioni che suscitano, il libro del giornalista e scrittore Michele Campione, che presenta alcune critiche d’arte scritte dal poeta per pittori e scultori a partire dagli anni Sessanta. 

Durante la serata, dopo i saluti del Sindaco Michele Abbaticchio e del prof. Pice Nicola, presidente della Fondazione, interverranno il Presidente dell’ordine dei Giornalisti della Puglia Valentino Losito, e lo scrittore Raffaele Nigro e sarà proiettato il video francesco Speranza Pittore, con il testo di Michele Campione per la regia di Ida Mastromarino

A fare da cornice alla serata, la performance musicale di Vincenzo Mastropirro, flautista e compositore.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bitonto.