“I nuovi Voucher Lavoro: Incentivo alle assunzioni o aumento del lavoro sommerso?”

L'A.G.AVV. ne discuterà nel convegno previsto per il 17 novembre alle ore 15.30 presso la Sala degli Specchi del Palazzo di Città

Stampa l'articolo

“I nuovi voucher lavoro: Incentivo alle assunzioni o aumento del lavoro sommerso? Uno sguardo al D.L. N. 50/2017 convertito in L. N. 96/2017”

Questo il titolo del prossimo interessante ed attualissimo convegno organizzato dall’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari che si terrà venerdì 17 Novembre alle ore 15.30 presso la Sala degli Specchi, Palazzo di Città, Bitonto.

Con il D.L. n. 50/2017 convertito in L. n. 96/2017, sono stati introdotti nuovi strumenti retributivi che hanno sostituito ed abrogato i precedenti e che inevitabilmente influiscono in maniera pregnante sulle modalità di intendere la retribuzione della prestazione di lavoro occasionale, realtà quest’ultima sempre più diffusa anche come unica forma di sostentamento economico dell’intero nucleo familiare - afferma l’Avv. Romina Centrone, Presidente A.G.Avv. – Per questo è importante far luce sulle modalità applicative dei voucher da parte dei datori di lavoro nonchè sugli strumenti legali e strategie difensive esperibili a tutela dei lavoratori. Ne discuteremo in questo interessante convegno organizzato a cura del Comitato Scientifico di Diritto del Lavoro presieduto dall’Avv. Francesco Mitolo”.

Il Programma prevede: gli indirizzi di saluto a cura dell’Avv. Giovanni STEFANì (Presidente Ordine Avvocati Bari), seguirà l’introduzione dei lavori di discussione a cura dell’Avv. Romina CENTRONE (Presidente Associazione Giovani Avvocati A.G.AVV.), modererà l’Avv. Francesco MITOLO (A.G.AVV.  Presidente Comitato Scientifico Diritto del Lavoro), interverranno in qualità di relatori il Dott. Luigi PAZIENZA (Magistrato Ordinario Tribunale Civile di Bari - Sez. Lavoro) che tratterà l’aspetto dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale, l’Avv. Enzo AUGUSTO (Foro di Bari) che tratterà i nuovi scenari per i lavoratori e le ripercussioni nel mondo del lavoro, l’Avv. Mariacarmela MAGISTRO (Foro di Bari) che tratterà l’operatività dei voucher a livello aziendale e il  Dott. Giacomo CALAMITA (Consulente del Lavoro) che tratterà i profili tecnici sull'emissione dei voucher.

Non soltanto un convegno interessante dal punto di vista tecnico-giuridico ma anche dal punto di vista associativo. Lo scorso 4 Luglio, infatti, nel corso di una grande cerimonia tenutasi presso la sala degli specchi del Palazzo di Città di Bitonto, alla quale hanno preso parte tra gli altri magistrati, forze dell’ordine, avvocati, consulenti tecnici d’ufficio, sono stati istituiti ufficialmente i comitati scientifici A.G.Avv. per il diritto del lavoro, diritto penale, diritto civile, diritto tributario, diritto amministrativo, antiracket ed antiusura, società ed istituzioni.

Il convegno in materia de “i nuovi voucher” è il primo dei numerosi ed interessanti convegni organizzati dal comitato scientifico di diritto del lavoro ed è stato strutturato in modo tale da trattare accuratamente le varie sfaccettature di questo peculiare argomento.

Il convegno è indirizzato prevalentemente agli avvocati ed operatori nel settore jus laburistico ma è aperto anche alla cittadinanza interessata.

Ingresso libero e gratuito. Sono riconosciuti crediti formativi per gli avvocati partecipanti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.