I versi dell'Infinito di Leopardi risuonano in piazza Cavour

Ragazzi da tutte le scuole della città hanno aderito al flashmob "#200Infinito"

Stampa l'articolo

 

Duecento anni fa Giacomo Leopardi scriveva “L’infinito”, una delle sue liriche più famose, composta negli anni della sua giovinezza nella sua Recanati, dove ieri migliaia di ragazzi, insieme al ministro Marco Bussetti e a Olimpia Leopardi (discendente del fratello del poeta che ha lanciato l’iniziativa), alle 11.30 hanno fatto un flash mob, recitando insieme alcuni dei versi più conosciuti e amati della letteratura italiana. Un’iniziativa a cui si sono uniti, a distanza, ragazzi di tutto il paese, che nelle piazze italiane si sono riuniti per fare lo stesso. Anche a Bitonto studenti di tutte le scuole medie e superiori di Bitonto hanno partecipato all’iniziativa “#200infinito” e hanno recitato all’unisono i bellissimi versi di Leopardi, ripresi dalle telecamere di Francesco Castellaneta della Persico film.

Piazza Cavour ha ospitato, a Bitonto, su idea della professoressa Concita Napoli, la manifestazione, che ha visto la partecipazione di tanti alunni provenienti da tutte le scuole di Bitonto: Istituto Comprensivo Sylos-don Milani, Istituto Comprensivo Modugno – Rutigliano – Rogadeo, l’Istituto Comprensivo Cassano – De Renzio, IISS Volta-De Gemmis e la sede distaccata IPPSSC (ex Traetta), ITES Vitale Giordano, Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei, Liceo Classico e Linguistico Carmine Sylos, Liceo Linguistico Europeo “European Languages School Bitonto”, Benjamin Franklin Institute.

«Sono entusiasta dell’iniziativa, anche perché hanno aderito tutte le scuole della città. Centinaia di ragazzi sono qui a recitare i versi di Leopardi» ha dichiarato, al termine dell’iniziativa la professoressa Napoli

All’iniziativa ha collaborato l’associazione culturale “Cenacolo dei Poeti”, da sempre attenta alla promozione della cultura attraverso la poesia. Il video del flash mob sarà diffuso a partire da venerdì 31 maggio sul canale Youtube del Cenacolo e su tutti i siti e i social dei vari istituti scolastici.