Il festival di AnziBam: anziani e bambini insieme in uno scambio intergenerazionale

“Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulle loro vite” (A. Haley)

Stampa l'articolo

Il 4 giugno ’13 dalle ore 18,30 presso la casa Villa Giovanni XXIII si è concluso il progetto Anziani e Bambini Insieme, un progetto pensato con la mente ma soprattutto con il cuore, dalla psicologa della casa dott.ssa Antonia Fallacara e dall’insegnante Teresa Mastro della scuola primaria N. Fornelli.

Lo scambio intergenerazionale è possibile: filastrocche, racconti, canti, giochi, scambi di esperienze e di visite, durante l’anno scolastico, hanno entusiasmato e arricchito gli anziani,” nonni speciali”, e i bambini della ID e IG,” nipoti speciali”.

 Sostenuti e incoraggiati dal direttore di Villa Giovanni XXIII dott. Nicola Castro e dal dirigente della scuola primaria dott. Carmelo D’Aucelli e con la collaborazione delle insegnanti Nunzia Allegretta, Maria Lovero e Teresa Cannito si è realizzato un vero e proprio festival della canzone.

Il coro dei bambini, diretto dall’esperta prof.ssaAngela Drimaco, ha eseguito canzoni custoditi nella memoria degli anziani che con gioia si sono uniti al coro. Un vero e proprio festival con tanto di giuria, composta dagli anziani entusiasti di alzare la loro paletta, non sono mancate scenette comiche e altre emozionanti.

Una serata magica dove tutti i presenti hanno condiviso la gioia dello stare insieme dimenticando gli acciacchi, i problemi, la differenza d’età.

Visto il successo del festival aspettiamo la seconda edizione. “Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulle loro vite”(A. Haley)