Il Liceo “ Carmine Sylos” dialoga con Dacia Maraini per i 500 anni di Isabella Morra

L'incontro, che si terrà online, rientra nella serie di incontri promossi dall'associazione culturale "Cenacolo dei Poeti"

Stampa l'articolo

Oggi, alle 10 gli studenti del Liceo "Carmine Sylos" incontreranno la celebre scrittrice Dacia Maraini. L'incontro si terrà on line sulla piattaforma Zoom grazie allo studente Carmelo Colonna, e potrà in seguito essere visionato da tutti su YouTube.

Il titolo della conversazione "Ogni ben nato cor" riporta alla poetessa petrarchista Isabella Morra a cui Dacia Maraini dedicò un'opera teatrale tratta dal saggio critico di Benedetto Croce "Isabella di Morra e Diego Sandoval de Castro" (Sellerio editore Palermo), inscenato tra gli altri da Michele Mirabella.

L'iniziativa del Liceo Classico Linguistico e delle Scienze Umane ed Economico e Sociale "Carmine Sylos" e della Libreria del Teatro di Gianluca Rossiello, che da anni cura i contatti con Dacia Maraini, rientra  nella serie di incontri promossi dall'associazione culturale "Cenacolo dei Poeti" di Pasquale Rienzo e Nicola Abbondanza per celebrare i 500 anni dalla nascita della poetessa di Valsinni, tra cui ricordiamo la recente presentazione del libro "Rime-Isabella Morra" (Stilo editore) di Gianni Palumbo, curata dal direttore del "daBitonto" Mario Sicolo e dall'attrice Rossella Giugliano.

Tutti gli eventi celebrativi sono in accordo con la Pro-Loco di Valsinni (per cui si ringrazia Piera Chierico) ed il Parco Letterario Isabella Morra, che invitiamo a visitare non appena sarà possibile.