“Il rischio sanitario. Problematiche sanitarie dei bambini adottati”, ne parla oggi N.A.D.I.A. Onlus

Appuntamento, questa sera, presso il foyer del Teatro “Traetta” dalle ore 17,00

Stampa l'articolo

Prosegue senza soste l’attività di N.A.D.I.A. Onlus, l’associazione di volontariato esperta in adozioni internazionali, che ha sede anche a Bitonto in via Repubblica Italiana, 110.

Oggi, sabato 22 Giugno, all’interno del programma di formazione e accompagnamento delle coppie, è previsto un incontro per riflettere su una specifica, delicata tematica.

Il tema trattato, infatti, sarà “Il rischio sanitario. Problematiche sanitarie dei bambini adottati”. A parlarne saranno la dott.ssa Rosaria De Renzo, psicologa, e la dott.ssa Mariella Pastoressa, medico pediatra.

L’appuntamento è presso il foyer del teatro “Traetta”, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Continua, quindi, l’impegno in favore delle coppie, durante tutte le fasi del complesso iter procedurale previsto dalla normativa vigente, dal primo approccio alla scelta adottiva fino all’inserimento del minore nel nucleo familiare, nel contesto scolastico e nel nuovo contesto sociale.

Per questo non va sottovalutato il rischio sanitario con cui si confrontano, inevitabilmente, le coppie adottive. I minori provengono da paesi stranieri accompagnati da schede mediche che parlano  di vaccinazioni, di difficoltà, di ritardi e i genitori vogliono subito certezze assolute sul loro stato di salute, sulla attendibilità di quanto riportato nelle schede e subito passano ad informarsi su quelle che sono le patologie sanitarie più diffuse nei paesi di provenienza dei loro bambini, cominciano ad interrogarsi sui  termini medici utilizzati nelle schede, in breve “entrano in ansia” perché temono di dover affrontare situazioni gravi dal punto di vista sanitario.

Il summit di oggi servirà a dare indicazioni sulle problematiche sanitarie dei minori adottati e su come fronteggiarle una volta che i minori entrano a far parte della nuova famiglia, e suggerirà alcune modalità comportamentali, indicando i controlli da effettuare per verificare il reale stato di salute del minore e i Centri specializzati presenti sul territorio pugliese, per contribuire a creare una condizione di “benessere” nell’intero nucleo familiare.

L’Ente, dunque, dà appuntamento a tutte le coppie, che vogliano affrontare consapevolmente il sogno concreto dell’adozione, a questa sera, presso il foyer del Teatro “Traetta”.