L’assessore regionale Guglielmo Minervini ha inaugurato ieri sera il “ReeFestival 2013”

Sette giorni di eventi ed una mostra dedicata interamente al tema del riciclo creativo

Stampa l'articolo

Presentato ieri sera nella splendida cornice del Teatro Tommaso Traetta la quarta  edizione del “ReeFestival 2013”, che per la prima volta viene organizzato a Bitonto.

Il ReeFestival è la kermesse itinerante e multidisciplinare dedicata al tema del riciclo creativo, in programma fino al 26 settembre prossimo.

Per inaugurare il ReeFestival 2013, sono intervenuti sul palco del Teatro Traetta l’assessore alle politiche giovanili della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il direttore artistico del ReeFestival 2013, Michele Sivo, il direttore artistico del “Recicla Madrid”, Susana Aparicio-Ortiz, ed il direttore artistico del Teatro Kismet OperA, Augusto Masiello. A moderare l’incontro, il direttore del “dabitonto.com”,Mario Sicolo.

Secondo il sindaco Michele Abbaticchio «le nuove generazioni stanno rispondendo bene al tentativo di inculcare loro il concetto di raccolta differenziata e quindi il riuso successivo dei rifiuti anche sotto forma di opere d’arte. L’amministrazione, anche visto il periodo critico che stiamo vicendo, ha l’obbligo di non cincischiare e di incentivare tutti i giovani che abbiano delle idee innovative e utili per la comunità».

Per l’assessore regionale Guglielmo Minervini «sta finendo un mondo che non è come quello che pensavamo, dove tutto è infinito. È esattamente vero il contrario: l’ambiente è fragile, tutto è limitato, sta finendo l’acqua, il petrolio, le risorse minerali e persino l’ossigeno. Ora non bastano le discariche per stare al passo con i rifiuti che produciamo, dobbiamo trovare uno stile di vita sostenibile. Bisogna recuperare il rapporto col valore delle cose. È bello pensare che le cose, gli oggetti facciano parte della nostra storia. C’è una nuova sfida da intraprendere: quando finisce la nostra storia con un oggetto, attraverso il riciclo quella storia può continuare, consentendo a quell’oggetto di raccontare un’altra storia. Il riciclo è un modo, dunque, per continuare a mantenere una relazione con le cose».

Il ReeFestival nasce da un progetto vinto nel 2008 attraverso “Principi Attivi”, il bando promosso dalla Regione Puglia, «per far raccontare la nostra terra attraverso i giovani», conclude Minervini.

Susana Aparicio-Ortiz ha ricordato, dal canto suo, l’esperienza del festival del riciclo di Madrid.

«Sette anni fa a Madrid abbiamo deciso di smetterla di lamentarci e di metterci a lavorare – racconta la Ortiz – e cinque anni fa abbiamo dato il via al “Recicla Madrid”, un festival aperto a laboratori popolari, rivolto all’arte, al design, al cinema. Il “Recicla Madrid” è un punto di incontro per tutti, per coloro che vivono e camminano in modo parallelo e possono così parlare tra di loro attraverso l’arte e la creatività. Il nostro è un “pensare globale ma attuare locale”, per questo usciamo da Madrid e ci avviciniamo ad altri festival».

Prezioso anche il contributo di Augusto Masiello, tornato a casa, dato che nel passato è stato gestore del Teatro Traetta. «I rifiuti dipendono dalla società: una società malata consuma molto, una società sana non consuma. L’arte può riutilizzare tutto ciò che è rifiuto».

Chiusura con Michele Sivo, direttore artistico del “ReeFestival 2013” e, assieme ad Alberto Iovene, presidente dell’associazione “Remmade – Ready Made in Puglia”, organizzatore della manifestazione.

«Abbiamo messo su un programma con circa 30 eventi, 8 location, oltre 40 artisti che hanno partecipato alla selezione su internet con le loro opere per la mostra “ReExhibition”.Ogni location della mostra, i “temporary store” nei luoghi di maggior fascino del centro storico, avrà una tematica diversa che va dall’arte al cinema, dalla moda al design. Inoltre, previsti anche workshop, laboratori, aperitivi verdi ed appuntamenti serali dedicati al cinema, al teatro, alla letteratura. Un esempio è la proiezione dei film vincitori dell’ECO-Logico Film Festival di Lecce, rassegna cinematografica che, assieme ai festival romani sul riciclo “Contesteco” e “Riscarti Fest” e al “Recicla Madrid”, ha stipulato una partnership con il “ReeFestival 2013”».

Al termine dell’incontro, è stata inaugurato la mostra “ReExhibition” con un giro attraverso i vari “Temporary Store” allestiti nel centro storico.