L'associazione Mo'Heart rinnova l'appuntamento con la lettura con il festival "Bitonto città che legge"

Dal 27 al 31, una cinque giorni tra poesia, narrativa e musica

Stampa l'articolo

 

Negli anni scorsi, un appuntamento fisso dell’estate era quello con la poesia e la lettura dell’associazione “Mo’Heart”, la manifestazione “Bitonto fuori e dentro le mura”, organizzata dal circolo culturale, dal suo presidente Damiano Bove e da tutti i soci, in via Muro Porta Robustina.

Quest’anno, la manifestazione cambia nome, inserendosi nel progetto “Bitonto città che legge”, che mira a promuovere e sostenere iniziative che favoriscano la diffusione della sana abitudine alla lettura attraverso festival, rassegne, incontri e tanto altro. Si chiamerà, infatti, proprio “Bitonto, città che legge” e si terrà dal 27 al 31 agosto. Cinque giornate dedicate ad un sano passatempo come la lettura e, in particolare, alla poesia, che sarà protagonista degli appuntamenti serali. Tanti saranno gli ospiti, non solo da Bitonto, ma anche da città vicine.

Non solo poesia, comunque. Ci saranno anche letture di opere di narrativa e momenti di musica e canto.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bitonto e si avvale del supporto dei media partner Radio 00 e Da Bitonto

Pubblichiamo, qui di seguito, il programma della cinque giorni. Gli appuntamenti si terranno alle 20.30, nella solita location di via Muro Porta Robustina:

27 agosto: Omaggio al prof. Giuseppe Moretti a cura del prof. Mario Sicolo e celebrazione della poesia dialettale a cura dei poeti Donato Cappiello, Damiano Bove, Grazia Montanari, Tina De Santis, Vito Tricarico. Il giornalista Marino Pagano presenta le sue poesie sui Borghi. Presentazione del racconto L’assedio di Bitonto dello scrittore Vito Tricarico, pubblicato da Historica Edizioni. Allietano la serata interventi musicali a cura dell’Associazione musicale Vox libera e Leonardo Salierno.

28 agosto: Serata a cura del musicista e poeta Vincenzo Mastropirro col suo spettacolo di musica e poesia Sud… ario con la partecipazione di Giuseppe Fioriello.

29 agosto: Il giornalista Valentino Losito con il suo libro E la chiamano estate e la scrittrice Antonella Linsalata col romanzo Matilde cerca la luna.

30 agosto: La scrittrice Angela Aniello col romanzo Fra le crepe dell’anima, la poetessa Maria Dibattista con Percezioni poetiche e la scrittrice Carmen Rucci col romanzo Domizia va in Giappone.

31 agosto: Gran galà della Poesia con i poeti “Mò Heart” Mariateresa Bari – Viviana Minervini – Nicola De Matteo – Gianni Antonio Palumbo – Nicola Dell’Acqua – Mariella Cuoccio – Francesco Baldassarre – Vito Parisi – Tina De Santis – Damiano Bove – Vito Tricarico. Allieta la serata l’Accademia musicale Francesca ed Emanuele Modugno.