“L’Azione Cattolica nel suo cammino a Bitonto”, un excursus temporale dell’arcidiocesi bitontina

Il libro narra di come l’associazione sia diventata una comunità viva di fedeli

Stampa l'articolo

Un tuffo nel passato, per riscoprire i valori e i principi cristiani che hanno guidato, per anni, l’arcidiocesi bitontina dell’Azione Cattolica  Italiana. Questo, uno dei tanti significati dati al libro appena pubblicato, dal titolo “L’azione cattolica nel suo cammino a Bitonto”.

Si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri, nella parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire, Chiesa San Francesco di Paola, il convegno di presentazione del testo, che narra della nascita e della storia dell’arcidiocesi bitontina dell’Azione Cattolica.  

Un’idea nata in occasione del trasferimento della parrocchia, nel 2013, all’interno dell’attuale sede, che ha spinto l’Azione Cattolica a ricercare le proprie origini bitontine, scovando documenti, nomi, fotografie e volti di chi, nel tempo, ha creduto e fatto in modo che l’associazione divenisse una comunità viva e sentita dai fedeli.

A 140 anni di distanza dalla nascita dell’Azione Cattolica, il testo si sofferma soprattutto sull’opera delle donne che hanno promosso l’evangelizzazione cattolica a Bitonto, dando enfasi al laicato, corpo facente parte della chiesa che esaudisse il desiderio del popolo, ovvero quello di vivere intensamente il proprio percorso di fede.