L'IISS "Volta - De Gemmis" aderisce alla “Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole”

Sisma, alluvioni, frane ed incendi, sono stati gli argomenti di cui hanno parlato professionisti ed esperti del settore

Stampa l'articolo

Tutto il personale scolastico e gli alunni dell’ I.I.S.S ”Volta De Gemmis”, coordinato dalla D.S.

dott.ssa Giovanna Palmulli, dal Referente Alternanza Scuola Lavoro prof. Gennaro Altamura, dalla prof.ssa Anna Maria Ferorelli e dal Responsabile Ufficio Tecnico prof. Antonio Petrone, hanno aderito alla giornata Nazionale promossa dal MIUR sulla “Sicurezza Scolastica” svoltasi il giorno 23 novembre scorso.

Fitto il programma, fattiva ed animata la partecipazione di tutti gli alunni coinvolti che sono stati impegnati in una analisi dei rischi che si potrebbero manifestare in modo inatteso. Appresi i comportamenti da adottare, per il superamento delle criticità.

Sisma, alluvioni, frane ed incendi, sono stati gli argomenti che professionisti ed esperti del settore, in particolare il Disaster Manager dott. Giovanni de Trizio, hanno saputo manifestare in un mix teorico pratico negli incontri per Docenti, personale A.T.A. ed alunni, permettendo la conoscenza e lo sviluppo delle coscienze, soprattutto tra i ragazzi, quali futuri cittadini e uomini responsabili, capaci  di diffondere l’attenzione per l’ambiente tra gli amici e gli adulti che avranno loro vicini nello sviluppo di una comunità bitontina “resiliente”.

Lo scorso sabato 2 Dicembre, nell’ Aula Magna dell’ Istituto Tecnico Tecnologico Statale c’è stata la manifestazione conclusiva a testimonianza della partecipazione di ognuno di loro ad un evento istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.M. 27 Novembre 2015,n.914) in memoria del tragico evento avvenuto nella città di Rivoli presso il Liceo Scientifico Statale “Darwin” il 22 Novembre 2008 e di tutte le vittime della scuola.

In questa occasione , attraverso momenti formativi ed informativi, tutti gli alunni e tutti i presenti , hanno potuto vivere un momento di condivisione di intenti comuni tali da creare un’atmosfera di comunità scolastica coesa.