L’Ulixes presenta “I diari di Federico II” , l’interessante fumetto di Sal Modugno

L’incontro è fissato per mercoledì 8 febbraio, alle ore 18.30, presso il Salotto Letterario Degennaro

Stampa l'articolo

La dott.ssa Chiara Cannito, vicepresidente della cooperativa sociale Ulixes, presenterà presso il Salotto Letterario Degennaro, domani alle 18.30, una nuova proposta editoriale della Quorum: “I diari di Federico II” di Sal Modugno.

Insieme all’autore, a Rocco Rino Mangini –assessore al marketing territoriale- e al prof. Marcello Mignozzi -docente di Storia dell'Arte Medievale e di Storia delle Arti Suntuarie nel Medioevo presso l'Università degli Studi di Bari e della Basilicata- verrà tracciata la genesi dei primi tre volumi.

«Si tratta di una interessante riproduzione fumettistica della vita di Federico II –ci ha annunciato Chiara-, che mescola il linguaggio smart di noi nativi digitali con le notazioni storico-politiche riguardo al più grande regno del Sud Italia e al suo sovrano».

E’ congeniale a una lettura scorrevole la scelta della prima persona nella narrazione, mai pedante, eppure non leggera.

Sal Modugno è il nome d’arte del fumettista che ha esordito nel settore editoriale con le avventure dell’ispettore Strabick.

 «Ha una dote rara per gli ‘scrittori’ del mondo d’oggi: la pazienza di informarsi e rielaborare le informazioni acquisite. Questo rende il suo primo volume, che oseremmo definire il primo capitolo di un romanzo storico in cinque puntate, altamente affidabile per l’approccio di uno storico o di un documentarista ma anche decisamente divertente per chi lo leggerà per spirito di curiosità».

“I diari di Federico II” non si rivolge a un’utenza in particolare, ma ai più diversi lettori per età, background culturale e predilezioni letterarie.

In particolar modo, però, l’incontro è rivolto ai docenti che potranno sfruttare tale novità editoriale per affrontare il periodo medievale dal punto di vista sociale, storico e politico e con gli occhi di uno dei suoi protagonisti, Federico II.

Sarà possibile, dopo la presentazione del libro, acquistare i primi due volumi ed avere in omaggio il terzo.