La musica balcanica di Goran Bregovic conquista Bitonto e i bitontini. Ed è festa in piazza

Alta la partecipazione per l'evento, prima tappa del tour dell'artista bosniaco

Stampa l'articolo
La musica e l’atmosfera della penisola balcanica hanno invaso la città di Bitonto con Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Orchestra, la sua storica formazione che comprende fiati, percussioni e voci bulgare. Il musicista bosniaco e la sua band si sono esibiti su Piazza Marconi per “Up!” la serata conclusiva della Festa del Parco dell’Alta Murgia, evento nato per promuovere il Parco Naturale e le sue peculiarità.
Ad aprire l'appuntamento musicale i giovani Dream's Project, band vincitrice del Murgia Music Contest.
Diverse le persone accorse in centro per ballare al ritmo del folk rock balcanico di Bregovic, molto seguito in tutta Europa e anche in Italia dove ha preso parte a diversi importanti festival, come la Notte della Taranta, di cui è stato Maestro Concertatore nell’edizione 2012. All’attivo Bregovic ha diversi album realizzati dagli anni ’70 ad oggi e diverse colonne sonore scritte per registi del calibro di Emir Kusturica, Roberto Faenza, e tanti altri.
Molta gente è accorsa anche da altri paesi limitrofi, approfittando della gratuità dell’evento, per seguire il compositore e per ascoltare i suoi brani in lingua serba. Il concerto bitontino, infatti, era l’unica tappa ad ingresso libero del suo tour che lo porterà in diverse città italiane ed europee.
Due ore di intrattenimento conclusi dalla rivisitazione in chiave balcanica della canzone partigiana italiana “Bella Ciao” e dal brano “Artiglieria” dello stesso Bregovic.