La pittura pugliese dell’800 in mostra a Bari. Esposte anche le opere del bitontino Spinelli

I dipinti saranno esposti fino a fine mese alla Galleria Dordoni

Stampa l'articolo

Sono in mostra a Bari, presso la Galleria Dordoni, in via Marchese di Montrone, oltre trenta dipinti realizzati da artisti pugliesi nel diciannovesimo secolo: Giuseppe De Nittis, Raffaele Armenise, Francesco Romano, Saverio Altamura, Gioacchino Toma, Damaso Bianchi. Tra le opere esposte anche alcune del celebre concittadino Francesco Spinelli.

Artisti nati in Puglia e formatisi a Napoli, città che, vantando un’importante Scuola di Pittura e un Istituto delle Belle Arti, era una delle capitali europee della cultura e costituiva la prima tappa obbligata di tutti i giovani pittori pugliesi che, nella propria regione, non trovavano alcuna possibilità di studio nel settore.

La mostra è curata dall’antiquario bitontino Vito Bonasia, la cui famiglia, in oltre trenta anni, ha collezionato una vasta collezione di dipinti, in collaborazione con la Galleria Dordoni: “La mostra nasce da una passione che accomuna noi e Alessandra Dordoni, proprietaria della Galleria. L’obiettivo di questa esposizione è di far avvicinare il pubblico barese all’arte pugliese”.

La mostra, dal titolo “Oggetti d’eccezione”, è stata inaugurata sabato scorso e sarà visitabile gratuitamente fino a fine mese. Oltre ai dipinti, i visitatori potranno ammirare la collezione di mobili e oggetti d’antiquariato appartenente alla Galleria.