La Puglia e Limoges nel secondo appuntamento con “Di Venerdì”

Il 5 maggio, il Centro Ricerche di Bitonto incontra la storica dell’arte Antonella Ventura

Stampa l'articolo

Continuano gli appuntamenti del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto, con la ricerca e la riscoperta della storia. Nell’ambito della rassegna “Di Venerdì”, il 5 maggio, la storica dell’arte Antonella Ventura, presenterà “La Puglia e Limoges", volume che indaga la presenza dei manufatti smaltati di origine limosina presenti nelle collezioni pugliesi e riconducibili all’età medievale.

Il libro, dopo aver tracciato la storia della loro tecnica esecutiva dall’antichità ai tempi moderni, con riferimento ai trattati e ai primi episodi noti di tale produzione, analizza singolarmente gli oggetti presenti in Puglia e ne ricostruisce la storia.

Dialoga con l’autrice il professor Marcello Mignozzi, docente di storia medievale all’Università degli Studi di Bari. Modera Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte - Bitonto. Appuntamento alle 18.30, nei locali della chiesa di San Giorgio, sede dell’associazione, in via Santi Medici 7. Al link seguente le indicazioni per raggiungere il luogo dell’evento: https://bit.ly/3M4L7bh.

L’ingresso all'evento è libero e gratuito.