La stagione estiva del Teatro Traetta colora di musica e parole i Giardini Pensili

Il primo appuntamento sarà il 18 agosto con "Il matrimonio di don Cristobal e donna Rosita"

Stampa l'articolo

Dopo anni di chiusura e al termine del restauro, riapre il Giardino Pensile sulle antiche mura che si affacciano sulla Lama Balice di Bitonto. Per l'occasione, il Giardino si trasforma in un teatro all'aperto per ospitare la stagione teatrale estiva del Teatro Traetta di Bitonto ed accogliere cittadini e appassionati di racconti a cielo aperto di parole e musica da tutto il territorio.

Lo spettacolo al Giardino Pensile vale doppio: da una parte le performance degli artisti, dall’altra la vista mozzafiato della lama e della città, avvolti dal fresco profumo del verde in musica.

Storie di musica e parole, animazione e burattini, orchestre e intimi lirismi, che si offrono ad un pubblico eterogeneo attraverso le voci di compagnie e attori dal respiro nazionale come Tosca, Marcello Prayer, Radicanto, Roberto Negri, Michele Santeramo, Michele Lobaccaro, Roberto Duarte e Raffaello Fusaro.

Dopo la serata inaugurale del 27 luglio e i primi appuntamenti del 4 e 7 agosto, si prosegue domenica 18 agosto alle ore 21 con“Il matrimonio di don Cristobal e donna Rosita” di Federico Garcia Lorca, uno spettacolo di commedia dell’arte che fa vivere a ritmo di musica le maschere anche fuori dal Teatrino, con Roberto Negri, Marion Marcucci, Yamila Suarez, e Miguel Ceriani e la regia di Roberto Negri – a cura di Officina Dinamo di Roma.

 

Una storia in musica in cui l’Amore è il protagonista incontrastato: Amore per la Vita, Amore per l’Amato, Amore per l’Arte e infine, sempre, Amore per il Teatro. Storia in cui la musica non solo accompagna, ma spesso dirige la scena e le azioni in una danza continua di immagini, restituendo ad ogni età divertimento e commozione perché come dice il poeta: “si eterni l’antica essenza del teatro”.

Garcia Lorca, poeta e drammaturgo, ha sempre amato la forza della Cultura popolare, scrivendo delle emozioni umane più comuni e consacrandole ai valori più alti e nobili. Da burattinaio nella sua “Barraca” ha scritto le due opere per burattini fondate sulla maschera di Don Cristobal Pulichinela, da cui prende vita lo spettacolo, che nasce nelle strade e nelle piazze, e lì ritrova la sua espressione più vera, nel confronto con il pubblico che gli è più naturale.

La programmazione estiva del Teatro Traetta continua inoltre con gli spettacoli di Tosca in “Esperanto” il 25 agosto, di Raffaello Fusaroil 31 agosto, di Michele Santeramo e Giorgio Vendola in “Cirano” l’8 settembre, di Marcello Prayer in “Color d’amore e di pietà sembianti - Iter amoris per Dante” il 14 settembre.

Gli appuntamenti, curati dal Comune di Bitonto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, rientrano nel calendario della Bitonto Estate (bè) promosso dal Comune di Bitonto.

Il biglietto ha un costo di 10€ ed è acquistabile presso il botteghino del Teatro Traetta di Bitonto (Largo Teatro - aperto tutti i sabato sera dalle 19 alle 21 – tel. 080 3742636), oppure all’ingresso del Giardino Pensile la sera dello spettacolo. È possibile inoltre prenotare i biglietti all’indirizzo vinvenzovalla@hotmail.com e ritirarli all’ingresso la sera dello spettacolo. L’acquisto online è possibile con diritto di prevendita sul circuito bookingshow: https://www.bookingshow.it/cerca/cerca.asp?cosa=Parola+chiave®ione=13&localita=Bitonto&genere=&selRicerca=5&INVIORICERCA.x=91&INVIORICERCA.y=16&invio=ok .

Inoltre, a partire da un’ora prima dello spettacolo, è prevista una visita guidata gratuita nella chiesa di S.Francesco la Scarpa, a cura della cooperativa Re.Ar.Tù.

Info, prenotazioni e acquisto:

vincenzovalla@hotmail.com - 080 3742636

botteghino del Teatro Traetta (largo Teatro- tutti i sabato sera dalle 19 alle 21)

> presso l’ingresso del Giardino Pensile la sera dello spettacolo

online: Bookingshow - https://www.bookingshow.it/cerca/cerca.asp?cosa=Parola+chiave®ione=13&localita=Bitonto&genere=&selRicerca=5&INVIORICERCA.x=91&INVIORICERCA.y=16&invio=ok