"Le arti sorelle". Domani sera arriva la Notte bianca del Liceo artistico "Galileo Galilei"

Vasto e di qualità il programma preparato dall'istituto sito in via Planelli. Si inizia alle 17

Stampa l'articolo
 
In occasione de “LA NOTTE BIANCA” del Liceo Artistico, il Liceo artistico “Galileo Galilei” di Bitonto ha organizzato un evento intitolato “Le Arti Sorelle: NOTTE BIANCA del Liceo artistico Galileo Galilei”  a partire dalle 17 e fino alle 23 di domani, 25 gennaio 2018.
 
L’idea è nata nei Licei classici per promuovere e difendere la cultura umanistica e per aprire le scuole a tutti i cittadini. Nel caso del Liceo Artistico, l’obiettivo è quello di sostenere e diffondere i linguaggi artistici, sia tradizionali che contemporanei e innovativi, con il coinvolgimento dei docenti, alunni, esperti, Enti e Istituzioni del Territorio. Gli studenti daranno vita ad una serie di attività comprensive dei molti linguaggi creativi: arti figurative, letteratura, multimedia, performance, musica, danza, coinvolgendo intellettuali e operatori della cultura locali.  “Le Arti Sorelle: NOTTE BIANCA del Liceo Artistico Galileo Galilei” si configurerà, così, come un momento didattico e culturale di forte pregnanza sociale, che favorirà aggregazione e condivisione tra gli studenti della scuola, destinatari privilegiati della proposta, e tutta la comunità cittadina.
 
 
PROGRAMMA
 
Giovedì 25 gennaio 2018 
 
Ore 17 
Laboratori aperti (pittura e scultura) a cura dei docenti Emmanuella Ibba e Pasquale Gadaleta; 
Performance di videoarte “I prigioni”  a cura del docente Saverio Perillo;
Mostra-laboratorio “Dalle ombre cinesi allo stop-motion” a cura della docente Paola di Gravina;
Performance digitale “Home#2” Visual Arts a cura di Veronica Liuzzi,  (Accademia di Belle Arti di Bari);
Spettacoli di poesia, musica, danza, pittura, reading teatrali a cura dei ragazzi del Liceo Scientifico-Artistico Galileo Galilei di Bitonto.
 
Ore 19
Conferenza “Ut Pictura Poesis e crossmedialità”; 
Interverranno gli ospiti: Lorenzo Urciullo in arte Colapesce, Franco Sannicandro e Luigi Abiusi (Università degli Studi di Bari); 
Moderatori: Sara Mastrodomenico e Francesco Picciotti (Spine Temporary Bookstore, Bari).
 
Ore 20
Evento “secret”
 
Ore 21-23
Maratona video “I Sogni animati”
Proiezioni a cura delle associazioni Just Imagine di Bitonto, La Scatola Blu di Bari e La Caméra-Stylo di Trani. Interverranno Carmen Albergo, Salvatore Scilipoti e Tiziano Tarantini.