Letteratura, cinema ed ambiente nella terza giornata del “ReeFestival 2013”

Verrà presentato il libro “Abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola” e saranno proiettati i film vincitori dell'ECO-Logico Film Festival di Lecce

Stampa l'articolo

Terza giornata di appuntamenti per il “Reefestival 2013”, la kermesse itinerante e multidisciplinare dedicata al riciclo creativo, in corso di svolgimento nel centro storico di Bitonto.

Come in ogni giornata, fitto il calendario di eventi, incentrato principalmente sulla letteratura e sul cinema.

Il primo appuntamento è alle ore 17 con “Mini Lab & Worshop”, laboratori didattici per bambini e adulti sugli antichi mestieri e sul design di riciclo, presso l’asilo S. Antonio. Per poter partecipare bisogna prenotarsi inviando una mail all’indirizzo reefestival@gmail.com

Nel frattempo, dalle ore 18 fino alle 21 è possibile visitare la mostra “ReExhibition”, l’esposizione di opere realizzate con materiale riciclato presso i cosiddetti “Temporary Store”, luoghi del centro storico prestigiosi e ricchi di fascino e cultura, come il Sedile di S. Anna, la Chiesa Santa Caterina d’Alessandria, il Torrione Angioino, la Chiesa di S. Francesco la Scarpa e l’Asilo S.Antonio.

Dalle ore 19, presso il “Foyer del Teatro Tommaso Traetta”, prevista, in collaborazione con la Libreria del Teatro, la presentazione del libro di Ilaria D’Aprile, edito da La Meridiana, “Abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola”. Sarà l’occasione per parlare di quanto sia importante il ruolo nella scuola per inculcare l’idea dell’impossibilità di vivere svincolati dalla natura.

La giornata si chiude con il Galà “Cinema&Ambiente” presso il Teatro Traetta. In programma, infatti, a partire dalle 21, le proiezione e le presentazioni dei lavori cinematografici che hanno trionfato all’ECO-Logico Film Festival di Lecce, rassegna questa che ha stretto una preziosa partnership col “ReeFestival 2013”, assieme ad altre kermesse come “Contesteco” e “Riscarti Fest” di Roma ed il “Recicla Madrid”.

Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Bitonto, Ambiente & Tecnologia s.r.l., Tersan Puglia S.p.a, Sumus Itala s.r.l., i locali commerciali del centro storico, il Centro Commerciale Naturale – CCN Bitonto, e le associazioni di volontariato ambientaliste, Fare Verde e Legambiente.