Mariarte e Okiko The Drama Company inaugurano la mostra “L’estate e i suoi colori”

Si potranno ammirare opere di giovani artisti fino al 14 luglio, dalle ore 18 alle 21 presso il Centro Culturale in via Pietro Ravanas n.16

Stampa l'articolo

 

Il Centro Culturale Mariarte apre nuovamente le sue porte con una mostra “L’estate e i suoi colori”, organizzata in collaborazione con Okiko The Drama Company.

 

Si tratta di una riproposizione da parte degli artisti del rispettivo concetto di estate attraverso tele, disegni, fotografie, la digital art e l’esposizione di opere manuali davvero creative e innovative.

 

La risposta dei cittadini già dall’inaugurazione è stata molto positiva. Si potranno ammirare queste opere fino al 14 luglio, dalle ore 18 alle 21 presso il Centro Culturale Mariarte.

 

«Siamo al quarto anno di attività del nostro centro culturale –ha affermato la sua presidente Maria Cucinella-. Continuo a collaborare con Piergiorgio Meola e la compagnia Okiko perché credo nella loro creatività, nella bellezza e nell’arte. Portano sempre delle novità e mi aspetto che si possa instaurare uno scambio generazionale con il pubblico».

 

«Tuttavia, se dovessi fare un bilancio di quest’anno degli eventi che abbiamo organizzato, seppur ricchi d’arte e novità, non hanno registrato molta affluenza soprattutto da parte del pubblico più adulto che ha mostrato maggiore preferenza per i reading letterari. Il mio appello è quello di non trascurare l’arte e la bellezza in tutte le sue forme».

 

Mariarte è uno spazio culturale, infatti, che offre la possibilità di conoscere diversi talenti. Ieri, ad esempio, hanno esposto per la prima volta diversi artisti: Francesca Sannicandro con la stencil art e una tela di acrilici e pennarelli ritraenti rispettivamente la cantante Madonna ed un cane in vesti simpatiche, Giovanni d’Angelo con i suoi disegni vicini allo stile della pop art, Betty Saulle con i suoi dipinti.

 

E ancora Alberta Sigrisi che ha esposto le sue foto, stampate su plexiglass, sulla Festa Maggiore del suo paese, Terlizzi. Una scelta abbastanza particolare e degna di nota per l’appassionata fotografa per la valorizzazione delle radici e delle tradizioni in un gioco di colori e luci.

 

Ricca di vita e contenuti è stata la scelta anche dell’artista Valentina Meola che ha deciso di esporre per la prima volta delle opere richiamanti il mare, specchio della sua anima gioviale e propensa al cambiamento, al movimento, alla ricerca della felicità. Oltre ad una tela d’acquerelli e tempere, l’artista ha proposto al pubblico due opere manuali come un barattolo di latta contenente sabbia e una candela e ritraente il tramonto. E poi ancora, una chicca artistica contenente un messaggio ecologico quale “Save the sea”. Si tratta di un particolare posacenere creato con materiale riciclato.

 

Per “L’estate e i suoi colori” hanno esposto, non per la prima volta, Piergiorgio Meola con i suoi acquerelli prevalentemente ritraendo corpi femminili tra cui una sirena, Maria Cucinella con i suoi paesaggi marittimi e Stefania Sannicandro con un’opera della digital art molto originale e introspettiva dal titolo “Appearence”.

 

«Il motto della nostra compagnia –ha concluso il regista di Okiko, Piergiorgio Meola- è quello di non fermarsi mai. Infatti, presto presso Mariarte ci saranno spettacoli da camera, performance teatrali, si esibiranno artisti di Bari, Trani e Barletta, eventi musicali e nello specifico jam session».