MariArte si tinge di nuovi colori con “Muse”, la personale d’arte di Leonardo Napoletano

L’appuntamento è per domenica 27 marzo alle ore 18:30 in via Pietro Ravanas 16

Stampa l'articolo

Nuovo appuntamento presso la Casa delle Arti “MariArte” , sita in via Pietro Ravanas 16 a Bitonto, con “Muse en plain air”. Si tratta della personale d’arte di Leonardo Napoletano, organizzata in collaborazione con i ragazzi della compagnia teatrale Okiko. Sarà inaugurata domenica 27 marzo alle ore 18:30.

Tra colori caldi e freddi, immerse tra i fiori, nelle tele dell’artista spiccano delicatissimi volti di donne. Sono delle vere e proprie divinità, quelle che nella religione greca rappresentavano l’ideale supremo di Arte, intesa come verità del tutto. E come nel passato venivano invocate per ispirare grandi poeti, così è stato per l’artista Leonardo Napoletano. Il pubblico non resterà solo ammaliato dalle sue muse, ma anche da tele che ritraggono paesaggi e profumano di primavera.

MariArte, perciò, questa domenica vestirà di colori e fiori, sarà manto di vera bellezza. La partecipazione alla mostra sarà gratuita, ma sarà necessario indossare la mascherina ffp2 ed essere muniti di green pass.

Nell’attesa di conoscere meglio l’artista durante la mostra, ecco una breve sua presentazione.

Leonardo Napoletano, in arte Len, nasce a Palo del Colle il 22 Novembre del 1964. Diplomato all’istituto d’arte di Bari nel 1985 e all’accademia di Belle Arti di Bari nel 1991.

Prende parte a moltissime mostre sia collettive che personali, partecipa a svariati concorsi vincendo molte targhe, coppe e premi di riconoscimento il tutto accompagnato da una critica sempre positiva.

Fin dalle scuole medie le sue insegnanti di educazione artistica lo incitarono a proseguire gli studi del disegno e della pittura poiché trovavano bellezza in ogni sua creazione e nella sua applicazione alla materia. Trova interesse, col tempo, nella scenografia e nella moda, portandolo persino a realizzare abiti per famosi cortei storici senza però mai tralasciare il suo primo grande amore: la pittura che lo seguirà fin ad oggi.

“La pittura è sempre stata la mia passione, amo sperimentare, non mi fermo solo ai pennelli ma trovo bello anche spaziare con tecniche multimediali”

 

Len ci ha confidato “Ho conosciuto nel corso degli anni molti colleghi, molti artisti, ho viaggiato e appreso molto grazie all’Arte, nonostante tutto quello che ho affrontato nel mio percorso artistico, sono rimasto sempre lo stesso, però, senza mai perdermi o colmare di vanità la mia personalità e il mio animo…forse per questo alle volte sarò risultato un personaggio un po’ scomodo…ma va bene così, amo la mia umiltà”.