Musica sacra sudamericana in Cattedrale. Stasera appuntamento con la "Misa Criolla"

L'evento è promosso dall'Associazione socio-culturale "La Macina"

Stampa l'articolo

L'Associazione Socio - Culturale “La Macina” è una realtà che da anni si distingue nel panorama culturale della nostra Città: Sabato 31 gennaio 2015 nella Cattedrale di Bitonto alle ore 20.00, promuove la “Misa Criolla” di Ariel Ramìrez , l’ingresso è gratuito.

Protagonisti dell’evento sono il Tenore Giuseppe Maiorano, il Mezzo Soprano Idilia Annese, l’Ensemble Inti Raymi ed ilCoro Lirico Giovanile Città Di Bitonto diretti dal M° Gregorio Iacobelli. Ad introdurre la serata la Musicologa Dottoressa Barbara Mangini.

Appartenete al genere del repertorio della musica sacra sudamericana la “Misa Criolla” è costituita da un insieme organico di brani per solisti, coro e orchestra creato dal musicista argentino Ariel Ramirez, che ha utilizzato testi liturgici tradotti e adattati da alcuni sacerdoti cattolici. Considerato uno dei capolavori della musica argentina, il lavoro è stato ispirato dalla storia di due suore tedesche, Elisabeth e Regina Brückner, che durante il regime nazista si prodigarono per i prigionieri di un campo di concentramento.

L'Associazione Socio - Culturale “La Macina” opera sul territorio cittadino favorendo progetti per arginare il disagio sociale; nell’ambito culturale è prevalentemente orientata a promuovere e sviluppare la cultura musicale, infatti è organizzatrice e fondatrice del “Bitonto Opera Festival” giunto quest’anno alla XI edizione, festival che porta il nome della città di Bitonto e che si è distinto nel panorama lirico nazionale. Scopo dell’associazione è quello di avvicinare i giovani, ma anche le persone di ogni età, alla cultura musicale attraverso la produzione, l’allestimento e l’esecuzione di concerti vocali e strumentali, di genere sacro, lirico e profano.

Fiore all’occhiello del festival è il Coro Lirico Giovanile Città di Bitonto che vanta la collaborazione con rinomati festival nazionali. Il festival favorisce gli scambi culturali e artistici con realtà locali e non, attraverso corsi di preparazione e perfezionamento che si svolgono durante tutto l’anno.

In occasione dell’evento del 31 gennaio “Misa Criolla” di Ariel Ramìrez, ci sarà la possibilità di tesserarsi all’Associazione stessa contribuendo a tutte le iniziative organizzate nel corso dell’anno, inoltre si potrà iscriversi alle audizioni al coro che si terranno in data e luogo da concordare con la direzione dell’associazione.

La Macina ringrazia gli sponsor dell'evento, sostenitori di tutte le iniziative dell'associazione stessa: da Bitonto, Onlus Villa Giovanni XXIII, European Language Scholl. Via Vai Center, Unifin Group, Bellomo s.n.c., Pizzeria Ragno Verde, Cafè Republique, Bitonto Eventi.

Si ringraziano tutti coloro che partecipano alle attività sociali e culturali dell’associazione La Macina, artisti del coro ed operatori: Annese Idilia, Augelli Vanni, Aversa Vincenzo, Berardi Marina, Bottalico Lucilla, Camardella Cristian, Camporeale Maria Teresa, Cannito Antonio, Cannito Vincenzo, Cioce Ilario, Cuoccio Francesca, Cuoccio Paola, Damiani Enzo, De Fano Maurizio, De Santis Antonella, De Santis Patrizia, Dell’Aquila Annalisa, Dilettuso Giusi, Fieno Giuseppe, Lacassia Mirko, Lisi Anna, Longo Rossana, Lopez Carmen, Lorusso Francesco, Maiorano Virgilio, Malerba Pino, Margherita Leone, Marinella Gaudio, Marrone Silvia, Marzano Antonio, Melcarne Lucia, Mitolo Pamela, Monaco Carlo, Montanaro Pino, Papapicco Giuseppe, Romita Graziana, Saracino Alessandro, Sasso Lavinia, Schiavone Sergio, Schiraldi Gisella, Serena Gianni, Sinigallia Veronica, Tassiello Loredana, Tassiello Teresa, Tullo Maria, Vacca Vittoria, Varrese Elena.