“Natale...che inCANTO”, il concerto di Voci Bianche dell'I.C. “Cassano-de Renzio”

Ad aprire il concerto è stata la suggestiva lettura dell’Inno Vespertino di San Gregorio Nazianzeno, a cura dei ragazzi del Centro Ricerche Storia e Arte di Bitonto

Stampa l'articolo
“Natale...che inCANTO”, il concerto di Voci Bianche dell'I.C. “Cassano-de Renzio” Foto di Francesco Paolo Cosola

Mercoledì sera l’incantevole chiesa di San Giorgio martire, tra i più importanti luoghi di culto bitontini dell’XI sec., all’interno del quale erano ubicate le icone dei SS. Medici, ha dimenticato le angherie subite tanti anni fa e, grazie all’ausilio del Centro Ricerche Storia e Arte di Bitonto, che da 10 anni se ne  prende cura, e alla partecipazione dell’ I.C. “Cassano-de Renzio”, ha ospitato il coro di voci bianche “Natale…che inCANTO”, composto dagli alunni del triennio dell’Istituto e dalle quinte elementari di tutte le scuole primarie bitontine, «riacquisendo vitalità e diventando centro propulsivo di vita, gioia e bellezza», come espresso da dott. Stefano Milillo, presidente dell’Associazione culturale.

Ad aprire il concerto, presentato dal prof.Bacco Carmelo Michele e diretto dalla prof.ssa Napoli Maria Lucrezia, è stata la suggestiva lettura dell’Inno Vespertino di San Gregorio Nazianzeno, compiuta da Irene Berardi, a cui è seguita l’illuminazione della Basilica, a cura di Leccese Antonella, Rossiello Teresa, Minenna Lino, Francesco Paolo Cosola, fotografo della serata, e il primo componimento dei giovani coristi, “White Christmas”, accompagnati dal prof. Mancazzo Antonio, al pianoforte, dal prof. Zotti Emanuele al flauto e supportati dal giovane Jhonny Mingolla, al clarinetto e Cloe Bavaro, alla chitarra.

I fanciulli hanno intonato un medley di brani natalizi fra cui: "Happy Christmas" di John Lennon, “A Natale puoi”, “Silent Night”, “Natale di pace” (inedito dell’Istituto),"Mater jubilaei"(brano scelto da Papa Paolo II in occasione del giubileo del 2000) e brani di colonne sonore come: “Gabriel's oboe” (dal film Mission), “I Will Follow Him” (dal film Sister Act), " Il gladiatore ", “Sogni” (composto dai bambini e supportato da Tamara Leone), “What A Wonderful World” di Louis Armstrong  e “Mo vein la fest” e con le loro soavi ed energiche voci hanno coinvolto tutti i presenti che si sono uniti a loro nella melodia finale dal titolo “Oh Happy Day”.

A concludere l’ottima performance, le parole del Dirigente scolastico, dott.ssa Bellezza Anna Teresa che ha ringraziato «tutti gli alunni, i loro genitori e i docenti che si impegnano ogni giorno a scuola e in tutte le ricorrenze dell’anno e i collaboratori scolastici, Nuccio Abadessa e Concetta Parisi» e del presidente dell’Associazione culturale, dott. Stefano Milillo che ha ricordato «l’importanza del contributo che offre il Centro Ricerche al territorio, alle famiglie e agli Istituti scolastici e l’invito ad unirsi all’Associazione per migliorare la città, affinché sia degna del suo passato»