Nel pomeriggio torna in edicola il mensile “da Bitonto”, col suo numero di ottobre

Tanti i temi, tante le rubriche ed interviste interessanti con i protagonisti del cinema e della politica

Stampa l'articolo

Nuovo appuntamento in edicola con il numero 272 del “da Bitonto”, il periodico più longevo della nostra città, sempre attento agli eventi trascorsi e nel farsi voce del cittadino.

La Cronaca dedica il suo spazio al saluto del Commissario di P.S. Triggiani e all’indifferenza della città dinanzi alla criminalità.

La terza pagina ospita le riflessioni del direttore della testata telematica Mario Sicolo, che richiama l’attenzione sul Piano Paesaggistico Territoriale regionale, e un doveroso chiarimento della redazione in merito ad una polemica sulla prima pagina dello scorso numero, oltre alla “Voce dei Lettori”.

Le pagine della Politicapassano in rassegna l’opera dei due ponti sulla s.p.231, la polemica sulla TARSU, il consiglio comunale del 1° ottobre, gli investimenti e i progetti sul territorio del “Gal Fior D’Olivi”, l’emergenza criminalità nelle campagne denunciata dall’associazione “Oliveti terra di Bari”. Ricche anche le altre tematiche: dal “Mustchange” del PDL alla sfida di “Bitonto in movimento”, dalle considerazioni del “pinto della situazione” sulle liste civiche all’intervista al Presidente della Giunta e Immunità Parlamentari del Senato Dario Stefàno.

Nel settoreTerritorio trovano spazio i lavori di potenziamento della rete fognaria, il passaggio di consegne nell’associazione “FIDAPA”, l’esperienza del talento nostrano ad Italia’s Got Talent, un’ ampia intervista al regista bitontino Pippo Mezzapesa e un’intera pagina dedicata alla scuola.

Anche la sezione Cultura e Tradizioni pone in primo piano il cinema con la lezione di umanità di Ermanno Olmi e la nostra città nuovamente sotto i riflettori per il cortometraggio di Dario Acocella. Ed ancora la mission del patrimonio dei Santi Medici a Castello del Matese, le presentazioni di alcuni libri, l’esperienza piacevole del volontariato, il tema della violenza domestica, le audizioni per il coro di voci bianche presso l’Istituto Sacro Cuore a cura dell’associazione socio-culturale “La Macina” e le selezioni nazionali di “A viva Voce”.

La pagina delle Frazioniracconta l’escalation di furti a Palombaio e l’iniziativa dell’associazione “MariottoLibera” sul problema dei rifiuti.

Piena di informazioni l’area dello Sport: l’U.S.Bitonto poco supportata dai tifosi, la nuova avventura dell’Omnia Bitonto juniores, il sistema calcio italiano che non punta sui talenti nazionali. La realtà consolidata e vincente  dell’A.S.D. Bitonto Runners, il successo del torneo di golf  “1°Trofeo da Bitonto”, il lavoro educativo e disciplinare dello Sporting Club Bitonto, il volley femminile in serie D della G.S.Robur Bitonto e i buoni risultati per l’A.S.D.Karate Club. Un’intera pagina è destinata al ciclismo con la rubrica Sport e vita – storie di ieri e di oggi” e  con le emozioni che rivivrà la nostra città per il Giro d’Italia del 2014.

Appuntamento fisso con le rubriche del nostro mensile: ritorna il Centro Ricerche di Storia e Arte con il “tema cosmediano”, l’omaggio ad un grande artista bitontino nella pagina di Michele Muschitiello che include “il detto… in dialetto” del mese a cura di Bitonto4ever. La Pagina Scientifica di Antonio Moschetta  ci fa scoprire “la diagnosi col respiro” mentre la nuova Pagina Tecnica  a cura di Tommaso Maria Massarelli ci porta a conoscere le architetture di Lama Balice. La discriminazione verso i migranti, dopo le tragedie in mare che hanno colpito il nostro Paese e il significato del“vivere la fede”  sono, invece,  il fulcro delle meditazioni di Domenico Achille.

Ancora una volta lasciamo a voi la scoperta della prima pagina! Un argomento pungente su un contesto sociale di sfondo ad opera della penna attenta del direttore Maurizio Loragno.