Ole@art tre mostre sull'olio dal 19 settembre al 4 ottobre

La mostra sulla coltura dell'olivo e dell'olio è organizzata dalla cooperativa Ulixes con l'Università "A. Moro" di Bari, Thesis e Social Lab

Stampa l'articolo

La cooperativa Ulixes in partenariato con il Dipartimento di Studi Umanistici (Disum) dell'Università degli Studi di Bari Aldo MoroThesis srl e Social Lab nell'ambito del progetto E?AIA OLEA OLIVA - Coltura dell'olivo e cultura dell'olio d'oliva in Terra di Bari finanziato dal FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 – 'Patto per la Puglia' AVVISO PUBBLICO PER PRESENTARE INIZIATIVE PROGETTUALI RIGUARDANTI LE ATTIVITÀ CULTURALI inaugura, giovedì 19 settembre, le mostre Ole@art e Ole@Ceramic presso l'Olei?cio Cooperativo Cima di Bitonto (via Modugno, snc - Bitonto), e l'opera di Raffaele Fiorella Ole@Streetart.

Il vernissage si svolgerà alle ore 18.00 presso lo stesso oleificio Cima di Bitonto dove verranno esposte le opere selezionate all'interno del bando Ole@art  e Ole@Ceramic seguirà, nella stessa giornata, alle ore 19.30, presso il Torrione angioino di Bitonto, l'inaugurazione della mostra temporanea L'Olio insegna a cura di Antonella Bonerba.

Le opere esposte all'interno della mostra Ole@art e Ole@ceramic sono state selezionate all'interno di due call dedicate rispettivamente ad artisti e artigiani finalizzate alla promozione di un sistema integrato e partecipato, di natura espositiva e divulgativa, legato alla conoscenza diffusa, alla consapevolezza identitaria e alla fruizione smart della cultura dell'olio d'oliva nel comparto nordbarese secondo modalità aperte ai temi storici, artistici, religiosi ed etnoantropologici, in dialogo tra Antico e Contemporaneo e in un orizzonte esteso alla comprensione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Le mostre sono ad ingresso gratuito e saranno aperte al pubblico fino al 4 ottobre. Sarà possibile prenotare visite guidate gratuite presso l'Olei?cio Cooperativo Cima di Bitonto per un numero minimo di 15 persone. Durante Ole@art verranno inoltre esposti i pannelli didattici di Ole@exhibition.

 

ORARI DI APERTURA DELLE MOSTRE

-       OLE@ART e OLE@CERAMIC presso l'Olei?cio Cooperativo Cima di Bitonto (via Modugno, snc - Bitonto): dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

-       L'OLIO INSEGNA presso il Torrione Angioinodi Bitonto: aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17 .00 alle 20.00.