"Olivo", collettiva d'arte sulle suggestioni nascoste del paesaggio pugliese

La mostra sarà visitabile fino al 20 settembre negli orari di apertura del Torrione

Stampa l'articolo

Sarà inaugurata questa sera alle ore 20.00 presso il Torrione Angioino di Bitonto una mostra collettiva, "Olivo" suggestioni nascoste del paesaggio pugliese.

Interverranno:

  • Luigi Giunta: pittore, coordinatore dei 28 artisti che espongono

  • Rocco Rino Mangini: assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto

  • Isabella Muscatelli, Francesco Sblendorio, Lea Schiraldi: rappresentanti associazione culturale “Interarte”

Il simbolo della Regione Puglia ha al centro un olivo. Non potrebbe essere altrimenti, visto il paesaggio della nostra terra. Un paesaggio costellato da milioni di olivi, tronchi monumentali e pluricentenari, alcuni addirittura millenari. Gli olivi pugliesi potrebbero raccontare la storia di una terra che nei secoli ha fatto da ponte tra Oriente e Occidente. Potrebbero ricordare le innumerevoli dominazioni che si sono succedute in questo angolo del mondo. Potrebbero dirsi testimoni del progresso di una società che oggi, pur vivendo le vicende del mondo moderno, non dimentica la sua anima contadina, che ha proprio nell’albero di olivo il suo simbolo principale.

Ai paesaggi rurali pugliesi, con i loro uliveti, e alle sensazioni che questi evocano, 28 artisti hanno deciso di dedicare altrettante opere. “Olivo. Suggestioni nascoste del paesaggio pugliese” è il titolo della mostra ospitata nell’affascinante cornice del Torrione Angioino di Bitonto dal 7 al 20 settembre. Una location destinata dal 2009 a ospitare la Civica Galleria di Arte Contemporanea che, con la sua raccolta permanente di opere d’arte (da De Nittis a Speranza, da Masiello a Netti e a molti altri) rende omaggio proprio all’arte pugliese. La cornice più adatta, quindi, ad accogliere le opere di questi 28 maestri della nostra terra che, affidandosi alle più diverse forme di arte (pittura, scultura, fotografia, incisione) esprimono i sentimenti, le sensazioni, le emozioni che si possono ottenere addentrandosi nei più tipici paesaggi pugliesi. Una sorta di gemellaggio culturale tra Palo del Colle, località di origine della maggior parte degli artisti partecipanti alla mostra, e la città di Bitonto con la sua tradizione contadina.

Riportiamo di seguito l’elenco completo dei 28 artisti, che tutti insieme hanno già preso parte alla 4° Mostra Collettiva di Pittura e Scultura “Espressioni dell’anima – L’Ulivo”:

Amendolara Giuseppe, Avitto Pietro, Carulli Leonardo, Colangelo Nicola, Cramarossa Maria Pia, Dachille Giuseppe, Fontana Domenico,  Fratellini Francesco, Giunta Antonio, Giunta Luigi, Grandolfo Antonio, La Gioia Sara, Lauciello Giuseppe, Mandurrino Concetta, Mercurio Francesca, Mcrae Helen, Molfetta Caterina, Monacelli Matteo, Muscatelli Vito Antonio, Panza Nicola, Perillo Vito, Potenzieri Pace Giuseppe, Ranù Giuseppe, Ricci Giovanni, Sasso Anna, Savino Isabella, Savino Giuseppe, Tullo Mimmo.

7 – 20 SETTEMBRE 2013 – TORRIONE ANGIOINO – BITONTO

a cura di: Associazione Interarte - Bitonto

Visitabile negli orari di apertura del Torrione Angioino:

  • Mercoledì e Giovedì: 18.00 – 21.00

  • Venerdì, Sabato, Domenica: 20.00 – 23.00