Parco delle Arti. Oggi la preview con mostre, eventi in Biblioteca e la settima Not(t)e di Musica

Nell'occasione si terrà anche la presentazione del logo ufficiale

Stampa l'articolo

Il “Parco delle Arti” è il sistema che metterà in rete i beni culturali del Comune di Bitonto (Teatro Traetta, Biblioteca “E. Rogadeo”, Torrione Angioino e Museo Civico e Officine Culturali), creando una sorta di parco divertimenti le cui attrazioni sono rappresentate dagli attrattori culturali del Centro antico e dalle produzioni artistiche che vi saranno ospitate.

Domani (venerdì 21 giugno), in occasione della Festa europea della musica, il “Parco delle Arti” propone un’interessante preview, con mostre fotografiche, visite guidate, la presentazione del logo ufficiale, scelto con un contest pubblico, e naturalmente la musica di Not(t)e di Musica.

Il primo appuntamento è alle ore 18.30 in piazza Cavour con il vernissage/passeggiata narrativa di "Rivisitazioni" - progetto ideato e curato da Lorenza Dadduzio (associazione Linfattiva di Barletta) -  la terza edizione della mostra a cielo aperto di fotografia e scrittura che ha fatto innamorare la Puglia: 36 fotografi e 21 scrittori hanno intrecciato le proprie “visioni inconsuete” della consuetudine per dar vita ad un racconto polifonico della città attraverso rivisitazioni scritte e fotografiche. Il percorso espositivo resterà nelle strade del centro storico bitontino per un mese, 24 ore su 24, a fare ri-innamorare cittadini e visitatori della città, partendo da piazza Cavour e sviluppandosi lungo via Rogadeo, via della Piazza, piazza Cattedrale, piazzetta Morosini, largo Teatro e vico Paisiello.

Alle ore 19.15 alla Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” sarà inaugurata “Memorie Bianche”, preview del progetto espositivo “Luigi Ghirri. Passaggi/Paesaggi", curata per l’associazione ArtSOB da Lara Carbonara e Lucrezia Naglieri, in collaborazione con Comune di Bitonto, Galleria Nazionale della Puglia e Fondazione "De Palo-Ungaro".

L’inaugurazione della mostra di Ghirri sarà preceduta dalla presentazione del logo del Parco delle Arti e del progetto estivo di lancio, in attesa del suo varo ufficiale nel prossimo autunno.

In occasione della manifestazione nazionale “Letti di Notte” (notte bianca delle biblioteche e librerie) è programmata l’apertura straordinaria della Biblioteca comunale “E. Rogadeo”, che ospiterà anche la fine del percorso inaugurale di “Rivisitazioni” con la presentazione di alcune letture della mostra a cielo aperto. Nella Biblioteca sarà possibile fare visite guidate alla scoperta del ricchissimo patrimonio librario custodito, mentre nell’atrio si ascolterà musica e poesia a cura del Cenacolo dei Poeti.

Alle ore 21 prenderà, poi, il via la settima edizione di Not(t)e di Musica, il format del Comune di Bitonto che mette in rete i locali commerciali della città con musica live, buon cibo e zone pedonali.

14 locali per 11 concerti live: presso il Ristorante Il Patriarca e Il Plancheto Cafè in piazza Cattedrale si esibisce il gruppo “Curve della Memoria” in Banana Republic Revival (Dalla-De Gregori), al Ristorante La Chianca in piazza Margherita da Durazzo 7 (via Maggiore) ilconcerto dei “Little Music Box”, al Rerum Lounge Bar in corte Vescovado, “I ragazzi della Grande Orchestra Italiana” in concerto, presso il Pub Corvotorvo in largo Teatro gli“Alchiba” in Acoustic Duo, al Solito Posto e Il Torrione dei Sapori in piazza Cavour si esibisce il gruppo “MacheRock?” in concerto, al Sale in Zucca in piazza Cavour (Porta Baresana) i “Motacun’tu” in concerto, presso il Ristorante Il Ragno Verde in via Scaraggi il gruppo “Bonum Totum” in Cena Incanto, alla Pizzeria Vesuvio e al Caffè Traetta in via Traetta 74-78 il concerto di “Anema e Core - Arbore Tribute Band”, presso Non solo pizza in corso Vittorio Emanuele 49 gli “Assieme Band” in Con voi tour (tributo a Baglioni), presso il Moonlight Cafè in via Mazzini 99 si esibisce il gruppo “The Endless”  in The Best of Pop e al Temptation Cafè in viale Giovanni XXIII 62 gli “Zero x 6” in Night Temptation Music.