"Passionis Tempora", domani il tradizionale concerto del tempo di Quaresima targato "Davide Delle Cese"

Appuntamento alle 19.30 presso la chiesa di San Domenico. Ingresso libero e gratuito

Stampa l'articolo

Torna anche quest’anno il tradizionale concerto del tempo di Quaresima targato “Davide Delle Cese”: giunto alla XXa edizione, “Passionis Tempora” rappresenta il format più longevo dell’associazione culturale musicale bitontina, nato da un’idea del compianto prof. Vito Desantis. La kermesse nel tempo è andata diversificandosi, pur avendo come base l’esecuzione della musica sacra legata al nostro territorio: a questa, infatti, sono di anno in anno accostate espressioni musicali del dolore di vati paesi del mondo, contaminazioni fra letteratura e teatro, conferenze-concerto monotematiche e altre attività volte alla (ri)scoperta di composizioni di autori locali e internazionali con esecuzioni di musiche spesso inedite, frutto di accurati studi filologici.

Quella di quest’anno sarà un’edizione particolare, strutturata all’interno del progetto ministeriale “Parole e Musica dalla Cinquecentina al Manoscritto”, realizzato in sinergia con l’Amministrazione Comunale, l’Arciconfraternita del Santissimo Rosario, la Confraternita Monte dei Morti della Misericordia e la stessa Associazione. Sarà infatti coinvolto un cast d’eccezione, formato da novanta elementi fra gli strumentisti dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese”, diretta dal m° Vito Vittorio Desantis, i coristi della Corale Polifonica della Parrocchia di San Leone Magno e del Gruppo di Canto e Ballo Popolare “Re Pambanelle” di Bitonto, diretti dal m° Tina Masciale, gli attori della compagnia teatrale AttoReMatto, coordinati dalla dott.ssa Liliana Maggio, e le splendide voci del soprano Angela Lomurno, del mezzosoprano Teresa Tassiello e del tenore Vito Maria Cannillo. La serata sarà presentata dal dott. Domenico Schiraldi.

Il concerto si terrà giovedì 22 marzo, alle ore 19.30, presso la chiesa di San Domenico a Bitonto. L’ingresso è libero e gratuito. La cittadinanza tutta è invitata.

Maggiori informazioni saranno pubblicate giornalmente sulla pagina Facebook “Davide Delle Cese”, alla sezione evento relativa: https://www.facebook.com/events/156168938425873/