Più frutta nelle scuole, ecco il concorso fotografico "Tutti pazzi per la frutta!"

E' nella famiglia che maturano tutte le scelte dei bambini, comprese quelle alimentari

Stampa l'articolo

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con il sostegno dell'Unione europea, nell'ambito delle iniziative previste a sostegno della comunicazione del programma Frutta nelle Scuole, promuove la nuova edizione del concorso fotografico “Tutti pazzi per la frutta!”.

Il concorso mira a dare visibilità alle abitudini familiari che favoriscono il consumo regolare e consapevole di frutta e verdura nell'alimentazione quotidiana, proponendo ai ragazzi e in particolare alle loro famiglie di raccontare il proprio rapporto con la frutta e la verdura, in casa, a scuola, con gli amici, immortalando attraverso la fotografia sensazioni, impressioni, colori ed emozioni.

“Tutti pazzi per la frutta!” è infatti un modo divertente per coinvolgere da protagonisti in Frutta nelle Scuole anche i familiari degli studenti e persino gli amici di famiglia, perché è nella famiglia che maturano tutte le scelte dei bambini, comprese naturalmente quelle alimentari.

Ogni nucleo familiare potrà proporre fino a 2 fotosul tema della frutta e della verdura. Le foto, in formato esclusivamente digitale, devono essere inedite. Possono essere a colori o in bianco e nero, scattate con macchine fotografiche digitali o analogiche. Le foto, in formato digitale, dovranno essere caricate seguendo attentamente il percorso di upload sulla pagina web: www.tuttipazziperlafrutta.it/partecipaentro e non oltre il 30 agosto 2013.

L’invio sarà possibile solo dopo aver riempito l’apposito modulo di partecipazione con le informazioni anagrafiche e le relative liberatorie che è possibile trovare sul sito www.tuttipazziperlafrutta.it. Sullo stesso sito sarà possibile visionare l’elenco delle strutture selezionate dall’organizzazione per i vincitori: è offerto, infatti, un soggiorno premio tutto compreso di 3 giorni (2 notti) in un agriturismo a scelta.

Tra tutte le immagini pervenute, una Giuria composta da esponenti istituzionali, esperti di comunicazione e fotografi selezionerà 100 foto. L’elenco dei vincitori verrà pubblicato sui siti www.tuttipazziperlafrutta.it www.fruttanellescuole.gov.itentro il 30 settembre 2013