"SettanTA" di Pippo Mezzapesa protagonista nella quarta giornata del "ReeFestival 2013"

Continua la kermesse dedicata al mondo del riciclo e del riuso creativo dello scarto. Intanto ieri grande affluenza di pubblico nei "Temporary Store"

Stampa l'articolo
'SettanTA' di Pippo Mezzapesa protagonista nella quarta giornata del 'ReeFestival 2013' Un momento della presentazione dl libro di Ilaria D'Aprile

Sarà l’arte cinematografica di Pippo Mezzapesa la protagonista assoluta della quarta giornata del “ReeFestival 2013”, il festival multidisciplinare e itinerante interamente dedicato al mondo del riciclo e del riuso dei materiali di scarto in un’ottica creativa ed innovativa, in corso di svolgimento nel centro storico di Bitonto.

A partire dalle 19, presso il Rerum Bar, a pochi passi dalla Chiesa del Purgatorio, verrà proiettato il documentario del giovane regista bitontino “SettanTA”, un cortometraggio che ritrae una giornata particolare vissuta all’ombra delle ciminiere dell’Ilva, nel quartiere Tamburi di Taranto, tra i rioni più colpiti dagli effetti devastanti ed inquinanti della grande centrale del capoluogo jonico.

Prima non possono mancare gli altri due appuntamenti fissi di ogni giornata: alle ore 17 in programma i “Mini Lab & Worshop”, laboratori didattici per bambini e adulti sugli antichi mestieri e sul design di riciclo, presso l’asilo S. Antonio. Per poter partecipare bisogna prenotarsi inviando una mail all’indirizzo reefestival@gmail.com.

Dalle ore 18 fino alle 21, grazie anche alla collaborazione dei giovani studenti dell’European Language School di Bitonto, è possibile visitare la mostra “ReExhibition”, l’esposizione di opere realizzate con materiale riciclato presso i cosiddetti “Temporary Store”, luoghi del centro storico prestigiosi e ricchi di fascino e cultura, come il Sedile di S. Anna, la Chiesa Santa Caterina d’Alessandria, il Torrione Angioino, la Chiesa di S. Francesco la Scarpa e l’Asilo S.Antonio.

Rinviato per motivi organizzativi a mercoledì sera, 25 settembre, sempre alle 21 e sempre presso il Rerum Bar, l’appuntamento con la serata dedicata a “Danza, Cultura e Riciclo”, una serie di perfomance di danze popolari con abiti e scene create con materiale di scarto.

Intanto, bel successo di pubblico in occasione della domenica del “ReeFestival 2013!”: grande, infatti, l’affluenza e le visite ai “Temporary Store”.

La giornata, inoltre, è stata incentrata su due momenti particolarmente significativi. Dapprima la presentazione, in collaborazione con la “Libreria del Teatro”, del libro di Ilaria D’Aprile, “Abbecedario verde. Salvare la terra partendo dalla scuola”, edito da La Meridiana.

In serata grande spettacolo sul palco del Teatro “Tommaso Traetta” con le proiezioni dei lavori cinematografici vincitori della VI edizione dell’ECO-Logico International Film Festival che si è tenuto nel mese di Agosto a Nardò, in provincia di Lecce.

Il direttore artistico della rassegna salentina, Roberto Quarta, ed il direttore di produzione, Stefano Conte, hanno raggiunto Bitonto per mostrare al pubblico del “ReeFestival 2013” quattro lavori: il miglior corto per la critica, premiato col Premio Mer Khamis, “The Assistant”di David Guiraud; il miglior mediometraggio, premiato con il Premio Taurus, “Dreaming Apecar” di Dario Leone; il corto vincitore del Taranta Movie – sezione sui film di cultura salentina, “Oroverde” di Pierluigi Ferrandini; ed in ultimo il miglior corto, premiato col Premio Taurus, “Complicit” di Gavin Hoffman.

 

Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Bitonto,Ambiente & Tecnologia s.r.l., Tersan Puglia S.p.a, Sumus Itala s.r.l., i locali commerciali del centro storico, il Centro Commerciale Naturale – CCN Bitonto, l’European Language Schoole le associazioni di volontariato ambientaliste, Fare Verde e Legambiente.