Settimana santa, riti e tradizioni. Domani la processione della Desolata

Orari e luoghi di partenza delle tre processioni sacre

Stampa l'articolo

Come ogni anno Bitonto si veste di tradizione e accoglie i suoi fedeli per la celebrazione dei riti pasquali.

A dare inizio alla settimana santa sono stati i primi due eventi tenutisi il 3 e il 6 aprile, presso la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Domenico, ma la festa entrerà nel vivo domani con la processione della “Desolata”, a cura della Parrocchia Cattedrale-San Giovanni, che partirà alle ore 10:00 dalla Cattedrale.

La “Desolata” sarà accompagnata dal tradizionale coro dell'I.C. “Cassano-de Renzio”, guidato dall’insegnante Anna Lacassia, che ha preso il posto, lo scorso anno, del defunto e caro maestro Vito Pasculli (vedi http://bit.ly/2nIp17n).

Giovedì 13, invece, si terrà la serata dei sepolcri e avrà luogo l’istallazione del “sepolcro tradizionale” sulla Passione, che sarà assistito dal Gruppo Folklorico “Re Pambanelle”.

Dalle ore 18:00 alle ore 24:00, si svolgerà all’interno della Chiesa di San Luca l’istallazione del “sepolcro tradizionale” sulla Passione, a cura delle associazioni: “Sei di Bitonto se…” e “Borgo Antico”, mentre alle ore 18:00, presso Corte Vescovado e alle ore 20:00, presso la Chiesa di San Domenico, si terrà “U fresckétte”, una serie di marce funebri della tradizione bandistica bitontina, a cura dell’associazione “Bassa Musica Città di Bitonto”.

Alle ore 20:00, nel del centro storico, inizierà la “Notte dei sepolcri” e sarà possibile visitare i tabernacoli nelle chiese e le installazione popolari. La serata si concluderà con l’esecuzione delle marce funebri a piè fermo dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide delle Cese”, a cura dell’Arciconfraternita del SS. Rosario alle 20:30, presso il Chiostro di San Domenico e dalle ore 21:00 alle 24:00, presso la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

La settimana terminerà venerdì 14 con la processione dei “Misteri”, che partirà alle ore 5:00 dalla Chiesa di San Domenico, a cura dell’Arciconfraternita del SS. Rosario e con la processione di Gala del venerdì santo, che avrà inizio alle ore 18:00 dalla Chiesa del Purgatorio e sarà curata dall’Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio.

Per il programma completo clicca qui: http://bit.ly/2nRr202