Si presenta domani "Il Poeta, la Poesia tra Eros e Thanatos" Di Santa Fizzarotti Selvaggi e Domenica Girasoli

Appuntamento alle 17 nella Galleria Nazionale Devanna

Stampa l'articolo

 

Domani alle 17, nelle sale “Galleria Nazionale della Puglia Devanna”, il giornalista Marino Pagano presenterà il libro di Santa Fizzarotti Selvaggi e Domenica Girasoli dal titolo “Il Poeta, la Poesia tra Eros e Thanatos”, Levante editori , 2019.

Seguiranno alcune letture di brani tratti dal volume che, come ha scritto Grazia Stella Elia, contiene "temi esistenziali difficili, scabrosi, affrontati e dipanati con la competenza analitica e scientifica che emerge sin dalle prime pagine. Un libro che raccoglie saggi psicologici e filosofici in cui è protagonista la Poesia, vista nelle sue tante sfaccettature e considerata una sorta di deus ex machina dell’Arte." E d'altra parte Michele Cristallo   ha affermato che in questo lavoro".

Le autrici riversano la loro ampia esperienza professionale e di ricerca. Le domande esistenziali proposte trovano conforto in una sorta di approdo salvifico: l'Arte che interviene come aiuto e sostegno nelle più varie situazioni della vita. Il libro si avvale della prefazione del noto filosofo Francesco Bellino. In copertina una famosa opera scultorea di Bea Petri: Amore e Psiche.