Stasera al “Traetta” per l’inaugurazione di “Di Voce in Voce”

Primo spettacolo, alle 20, sarà "Real...mente Napoli", un concerto di brani selezionati dal grande repertorio della “Canzone Classica Napoletana”

Stampa l'articolo

Domani sera al teatro “Traetta” di Bitonto (inizio ore 20.00, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), nell’ambito della XI edizione del Festival Metropolitano “Di Voce in Voce”, sarà presentato quale primo spettacolo, il concerto “Real…mente Napoli”. Un concerto di brani selezionati dal grande repertorio della  “Canzone Classica Napoletana”, canzone d’arte e di riferimento culturale nel mondo, in un geniale connubio di  poesia e musica che resiste ancora oggi, all’onta del tempo.

Canzoni universali che ci appartengono per le profonde suggestioni che suscitano, ascoltandole.

Dall’accorata  interpretazione  di  “ Era de Maggio”  a  “ Maria Mari”, da “  Voce ‘e notte”  a “Uocchje  c’arraggiunate”, un susseguirsi crescente di  brani vocali  e  strumentali,  come la travolgente  “Tarantella di Calace”, “Torna a  Suriento”,  “Reginella “,  trascrizioni eleganti e  delicate che arricchiscono di colori queste musiche, senza tuttavia alterarne la semplicità e la schiettezza.

Immortali melodie dove vi si trova  tutto  il pathos e le passioni, in un’esperienza straripante di  emozioni   “Real…mente”   da  non  perdere.

REAL DUO

Luciano Damiani  mandolino Michele Libraro chitarra

Il Real Duo, composto da Luciano Damiani (mandolino) e  Michele Libraro (chitarra), si forma nel 2003 con l’intento di proporre una formazione poco celebrata dal gran pubblico. L’effetto delle sonorità del Duo, davvero gradevole, passa attraverso le contrapposizioni dei suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra. 

L’originale sonorità del Real Duo ha stimolato la creatività di celebri compositori.  Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino hanno scritto e dedicato a loro le proprie opere.

Inoltre, gli elementi del Real Duo hanno al loro attivo delle partecipazioni a master-classes con illustri maestri: Chiesa, Grondona, Colonna, Dyens, Ghiglia, Ponce e Diaz.

Rilevante è stato il loro concerto-battesimo al Festival Chitarristico “Guitarra Instrumental” di Madrid, da qui  nome… “Real Duo”. 

In seguito il Real Duo si è esibito in numerosi Festival chitarristici come... XIV Festival Guitarras del Mundo (tour in Argentina) Colima (tour in Messico), Newcastele (Inghilterra), Dublino (Irlanda), Iserlohn, Hagen, Bad Aibling, Nordhorn (Germania), Rust (Austria), Brno (R. Ceca), Herceg Novi (Montenegro), Veria (Grecia), Lambesc, Cieux e Rixheim (Francia), Linares, Hondarribia, Irun, Girona, Palencia (Spagna), Enschede (Olanda), Ravello, Treviso, Roma, Siracusa, Ancona, Capri, Mottola, Manfredonia, Lagonegro, Cervia, Pescara, Ventotene, Menaggio, Gubbio, Valle Ossola e Bari (Italia).

Nell’Aprile del 2010 è stato pubblicato il loro CD RealmenteDuo con l’etichetta discografica ArtC Classic.

Il Real Duo è reduce dalla Serata Inaugurale Matera 2019 - “Capitale Europea della Cultura 2019” con Gigi Proietti, Stefano Bollani, Rocco Papaleo e Skin. 

Diretta Eurovisione Rai 1, 19/1/2019.

 

Tommaso Chimenti ha  militato fin da giovanissima età quale cantante-chitarrista, nel  campo della musica prediligendo quasi subito la musica popolare partenopea e in particolare  il  genere  classico  napoletano,  interpretandolo  con fervida sensibilità, ispirandosi ad un caposcuola : ROBERTO MUROLO,  con cui si esibirà  dal 1985 in poi, in numerosi concerti e trasmissioni radiofoniche .

Nel 1988  intraprende lo studio del bel canto,  sotto   la guida del  tenore  Gino Lo Russo Toma, che individua e potenzia, un chiaro e gradevole timbro  tenorile tanto da consentirgli  di affrontare,con la “Nova Canendi  Academia”, le impervie   pagine del  repertorio lirico.  Sono gli anni della  esperienza con orchestre lirico-sinfoniche,  dirette da  insigni maestri,  fra i quali   P. Palmisano, P. De Mitis.  Dal  1989 al 1993  interpreterà  con successo  ruoli primari, con  l’Orchestra Filarmonica Mediterranea e con la Jazz Studio  Orchestra, sotto la direzione del  maestro  PAOLO LEPORE.

Ha inoltre partecipato come vocalist all’incisione del CD :  “ BEATLES IDEA “ con la J S O. E' attualmente impegnato in numerosi recitals  con  varie formazioni, fra cui  l'Orchestra di chitarre De Falla   diretta dal M°  Pasquale  Scarola,  interpretando  classici  napoletani. A gennaio 2018 ha tenuto un applauditissimo  concerto all'Auditorium  “La Vallisa”, alternandosi con la grande interprete “ Consiglia Licciardi”  e  la sua  formazione partenopea.  

Adolfo La Volpe - oud e chitarra portoghese

Carlo La Manna - narrazione e basso

Luigi Bolognese - chitarre

Francesco Savoretti - percussioni e colori

in

“IL DESERTO E LA NEVE”

Una storia vera

Secondo spettacolo in programma

LO SPETTACOLO

Nella primavera del 2001, in una piccola frazione di circa 300 abitanti, una coppia di giovani arabi affitta una casa vicino ad un convento di frati francescani. La loro presenza disturba fin da subito la quiete del paese: la comunità, composta solo da contadini e artigiani originari del luogo, non ha mai avuto contatti con “stranieri”, specialmente musulmani e la nuova famiglia viene isolata. I frati, Santino e Bulio, osservano questa nuova situazione e si chiedono come possano far incontrare queste due culture così diverse e apparentemente così lontane.

Al termine di questa vicenda, all’interno del convento è stata aperta una piccola moschea: linguaggi differenti che s’intrecciano sulla strada della vita”

Carlo La Manna