Torna il festival bandistico "FlataTùm" dal 22 al 29 maggio dedicati al maestro Davide Delle Cese

Tre giorni per celebrare il 160° anniversario della nascita del celebre musicista

Stampa l'articolo
Tre giorni per celebrare il 160° anniversario della nascita del m° Davide Delle Cese (1856 - 1938), con una serie di iniziative promosse dall’Associazione Musicale Culturale bitontina che porta il suo nome, in collaborazione con il Comune di Bitonto e il Comitato Feste Patronali “Maria SS. Immacolata”.    Tutto questo è “FlataTùm”, il festival bandistico che alla sua seconda edizione vedrà convergere a Bitonto diverse orchestre di fiati, fanfare, bande civili e militari della nostra provincia.  Fra parate, concerti e conferenze tematiche, gli eventi del 22, 28 e 29 maggio andranno ad arricchire il variegato cartellone legato alle annuali celebrazioni per le feste patronali.  Direttore artistico della manifestazione è il m° Vito Vittorio Desantis;  presenta il dott. Domenico Schiraldi.  Programma: 
  • 22 Maggio 2016 
ore 10.00: giro per il paese a cura dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” con soste in piazza Cavour e in piazza Cattedrale;  ore 11.00 - Piazza Moro: breve concerto in cassa armonica a cura dell’ dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese”, con musiche del compositore pontecorvese, diretto dal m° Vito Vittorio Desantis;  ore 12.00 - atrio di Palazzo Gentile: scoprimento della targa commemorativa alla presenza della autorità civili e religiose bitontine e di rappresentanti pontecorvesi e leontini con l’esecuzione del celeberrimo Scherzo Marciabile “Inglesina”;  ore 12.15 - Sala degli Specchi: breve conferenza sul tema “Davide Delle Cese, un bitontino d'adozione”, a cura del prof. Stefano Milillo, del m° Massimo Adamo Lancia, del m°Massimiliano Santoro e di Marco Perazzoni, bisnipote del m. cav. Davide Delle Cese. 
  • 28 Maggio 2016 
ore 09.30: Giro per le vie della città dell’ Ass. Musicale “Bassa Musica” città di Bitonto;  ore 10.15 - Piazza Moro: breve esibizione dell’Ass. Musicale “Bassa Musica” città di Bitonto;  ore 10.30 - Corso Vittorio Emanuele: parata della Fanfara “Bersaglieri” Ruvo di Puglia;  ore 11.30 - Piazza Moro: concerto in cassa armonica diretto dal m° Rino Campanale;  ore 18.30 - Porta Baresana: concerto a cura dell’Orchestra “Monterisi” (100 ragazzi in musica) Scuola Media Indirizzo Musicale “R. Monterisi” – Bisceglie. Docenti: Salvatore Barile, Domenico Bruno, Antonio Cucumazzo, Antonio Cavallo, Leo Gadaleta, Saverio Losappio, Vincenzo Mastropirro;  ore 19.30: giro per le vie della città a cura dell’ Ass. Musico-culturale “Nicola Cassano” Città di Ruvo di Puglia (BA);  ore 20.00 - Piazza Moro: concerto in cassa armonica diretta dal m° Gennaro Sibilano. 
  • 29 Maggio 2016 
ore 10.00: giro per le vie della città a cura dell’ Ass. di promozione sociale “Amici della musica” di Toritto (BA);  ore 10:30 - Piazza Moro: concerto in cassa armonica diretta dal m° Domenico Morea;  ore 11.30 - Corso Vittorio Emanuele: parata della Junior Band Città di Turi/Noicattaro (BA);  ore 12.00 - Porta Baresana: esibizione a cura della Junior Band Citta di Turi/Noicattaro (BA);  ore 18.30: giro per le vie della città a cura del Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano (BA);ore 19.30 - Piazza Moro: concerto lirico-sinfonico in cassa armonica diretta dal m° Giuseppe Gregucci. 
*** Maggiori informazioni saranno pubblicate giornalmente sulla pagina FB “Davide Delle Cese Musica”: https://www.facebook.com/davide.d.musica?fref=ts; e sul sito internet www.dellecese.it L’ingresso è libero e gratuito, la cittadinanza tutta è invitata. Associazione Culturale Musicale “Davide Delle Cese”, via Via Raffaele Tauro, 47 - 70032 Bitonto (BA) Per informazioni: +39 3475422371; vvdesantis@dellecese.it