Un “Cino-Aperitivo” per regalare ai pelosetti un momento di svago e informazione a 360 gradi | Foto

I cinque cani vincenti si sono aggiudicati i premi gentilmente offerti dagli sponsor: Exotic Palace, Spazzola e carezze ed Animal Planet

Stampa l'articolo

Grande affluenza domenica al primo evento pubblico organizzato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, delegazione di Bitonto, nelle persone di: Raffaele Granieri, Antonella Montagna, Francesco Tullo, Dominga Allegretti e Lucy Modugno.

Complice il bel tempo, che ha conferito maggiore lucentezza al paesaggio naturale della Masseria Didattica Lama Balice, location del “Cino-Aperitivo”, piccoli e grandi hanno partecipato alla manifestazione divertendosi con i loro amici a quattro zampe.

La mattinata è stata ricca di avvenimenti teorici e pratici, che hanno rispecchiato in pieno il tema del benessere e della salute degli animali.

Ad aprire l’evento, moderato da Silvia Giammarelli, è stata la dott.ssa Mariangela La Volpe, presidente della Lega del Cane della sezione di Molfetta e delegazione di Bitonto, che ha messo in luce l’importanza delle adozioni consapevoli e le difficoltà legate alla cura dei numerosi cani e gatti presenti sul territorio. Altrettanto importante è stato l’intervento del dott. veterinario Francesco Palermo, che si è soffermato sull’importanza di vaccinare e microchippare i propri animali poiché, «nel caso in cui malauguratamente si dovessero smarrire, è più facile rintracciare il proprietario ed evitare che i poveri sfortunati finiscano in mani incerte, in canile o nel peggiore dei casi sotto una macchina». Invece l’educatrice cinofila Nadia Lerario, oltre ad aver dispensato consigli sull’educazione del cane all’interno dell’ambiente familiare, ha anche inscenato una brillante esibizione di mobility, insegnando ai coraggiosi volontari a portare a termine il percorso ad ostacoli.

Particolare è stata anche la dimostrazione di Pet Therapy, a cura di Marzulli Marirosa, dell’associazione “Willie.it” e Pontrelli Giuliana, dell’associazione “Gli Dei dell’Acqua”, che ha coinvolto diversi bambini con l’aiuto della mascotte Leroy.

A concludere la splendida giornata, immortalata dal fotografo Francesco Liuzzi, è stata la sfilata amatoriale dei pelosetti che hanno aderito all’iniziativa, seguita dalle esibizioni cinofile di obedience e ricerca, a cura di Gianni Mulè e Nicola Capaldi dell’associazione A.N.F.I., sezione di Bitonto, presieduta dal Lgt. Luigi Noviello, con l’ausilio dell’Avess Onlus di Grumo Appula, S.A.S.S. Puglia e le Guardie Zoofile Venatorie.

Sia i premi della sfilata che quelli della lotteria solidale sono stati gentilmente offerti dagli sponsor: Spazzola e carezze, Exotic Palace ed Animal Planet. Exclusion, rappresentato dall’informatore scientifico Mario Scardicchio, ha fornito dei campioncini dei suoi prodotti a tutti i presenti.

I volontari della Lega del cane di Bitonto hanno dichiarato di essere «soddisfatti della riuscita dell’evento. Il nostro scopo è stato quello di regalare ai cani e ai loro padroni un momento di svago e informazione a 360 gradi. Ringraziamo il pubblico che ha partecipato, coloro che sono intervenuti, la struttura, i giudici: Francesco Palermo, Michela Occhiogrosso e Nadia Lerario, gli sponsor e le volontarie: Paola Fano, Lucia Marinelli, la piccola Martina Bonasia e Ivana Memoli, che ci hanno dato una mano nella gestione».

La galleria