Una short list per completare il cartellone degli eventi natalizi. Dal Comune parte la caccia a musicisti e artisti

Online da qualche ora l'Avviso Pubblico. C'è tempo fino al 29 novembre pe presentare richiesta. Mangini: "Ci auguriamo che possa essere un Natale più sereno per tutti”

Stampa l'articolo

Una Short List necessaria per agevolare l’elaborazione del programma artistico/musicale dell’intera manifestazione natalizia da parte del Comune, e la definizione dei compensi dovuti, dei cachet o dei rimborsi spese.

Ed ecco, allora, che parte la caccia a musicisti e artisti. Dopo l’Avviso Pubblico per "Natale a Teatro 2021", destinato ad associazioni, compagnie ed enti vari che volessero programmare uno spettacolo in vista e durante le festività natalizie ma anche per redigere un cartellone di eventi (clicca qui per articolo https://bit.ly/30EviWb), ne è pronto subito un altro che rientra sempre nella stessa ottica.

In modo particolare, quindi, da Palazzo Gentile ricercano musicisti e artisti, con esibizione singola o di gruppo nelle strade e nelle piazze del Centro antico e del Centro storico (vie dello Shopping) nelle giornate del 10, 11, 12, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 dicembre, 5-7-8 gennaio del prossimo anno.

Le performance dovranno essere in acustico, senza l’ausilio di service tecnici audio-luci, ma anche essere statiche, con esibizione in un punto selezionato, o itineranti.

È previsto il cachè (100 euro a testa) per un numero massimo di quattro componenti (quindi la somma massima è 400 euro) per gruppo musicale e artistico.

C’è tempo fino al 29 novembre per presentare le richieste.

Il Comune provvederà “soltanto” al pagamento della SIAE, alla chiusura al traffico nelle zone interessate, se previsto e se possibile, alla sicurezza delle aree degli eventi.

Questo – ha sottolineato il vicesindaco Rocco Mangini - è l'ennesimo Avviso pubblico dedicato ai musicisti e agli artisti, tra i più colpiti dalla crisi pandemica, proposto come occasione di lavoro, in primis, e di sostentamento, in secundis, specie per le associazioni culturali e musicali locali che continuano ad avere costi fissi di tenuta delle associazioni stesse. Ci auguriamo che possa essere un Natale più sereno per tutti”.