Università. Tornano i precorsi di preparazione ai test targati Azione Universitaria

Paolo Pennacchia: "Il nostro obiettivo è quello di fornire agli aspiranti studenti i mezzi necessari per affrontare il test"

Stampa l'articolo

In questa settimana si sono conclusi i tanto famigerati esami di Stato.

Ardua e difficoltosa è la scelta universitaria, tutt'altro che semplice la preparazione soprattutto per i test d’ingresso che costellano l’ingresso nel nuovo mondo universitario.

Corrono in soccorso i precorsi di Azione Universitaria che quest’anno hanno come organizzatore e responsabile il bitontino Paolo Pennacchia.

I precorsi, in preparazione ai test di ingresso di Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Scienze Motorie e Veterinaria, saranno svolti da docenti della Facoltà di Medicina, specializzandi e laureandi a seconda delle discipline interessate al test presso le aule del Policlinico.

Le prenotazioni dovranno giungere entro il 20 luglio 2013 tramite il modulo di iscrizione presente sul sito www.azioneuniversitariabari.org (nella sezione precorsi) e bisognerà darne conferma nell'auletta di Azione universitaria presso il palazzo polifunzionale del Policlinico di Bari (20 luglio dalle 9 alle 13).

Le lezioni hanno durata totale di 70 ore dal 29 luglio all'11 agosto 2013 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. In più ci saranno tre simulazioni dei test che permetteranno di mettersi alla prova che si svolgeranno il 9, il 26 e il 30 agosto 2013.

Per servire nella maniera più soddisfacente gli studenti, saranno messe a disposizione delle aule in cui poter continuare lo studio individuale affiancati dallo staff dell'organizzazione.

Sarà fornito, inoltre, il materiale didattico sulle piattaforme on line riservato agli iscritti.

Azione Universitaria, nata nel 1996 su scala nazionale, nel tempo non è rimasta ancorata a modelli preconfezionati.

"Quest'anno è molto delicato, viste le graduatorie di medicina e chirurgia che saranno stilate in scala nazionale - ha commentato Pennacchia - e per questo raggiungere risultati ottimali sarà sempre più difficile e meritocratico visto anche il bonus derivante dal punteggio della maturità. Il nostro obiettivo è quello di fornire agli aspiranti studenti i mezzi necessari per affrontare il test, fornendo quest'anno, anche una simulazione in più con tanto di assegnazione di posto e griglia di risposta".

È  possibile consultare i bandi di gara nei seguenti link:

http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/giugno/dm-12062013.aspx

http://reclutamento.ict.uniba.it/settore4-5/cdlnp-aa-2013-2014/psa

Il calendario dei test è il seguente: 

Medicina Veterinaria: 3 settembre 2013;
- Professioni sanitarie: 4 settembre 2013;
- Corsi di Laurea dell'Area Scientifica e Sanitaria (Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Tecniche Erboristiche, Biotecnologie per l’Innovazione di Processi e di Prodotti, Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, Chimica e Scienze Biologiche): 5 settembre 2013;
- Medicina e Chirurgia - Odontoiatria e Protesi Dentaria: 9 settembre 2013
- Scienze delle Attività Motorie e Sportive: 10 settembre 2013, ore 8:30;
- Scienze della Natura: 10 settembre 2013, ore 15:30;